Pre-Acrobatica e Portieri

Manuel DE MARIA

----------------------------------------------

 

 

La pre-acrobatica fornisce una serie di esercitazioni utili per il portiere di calcio che prevedono rotazioni sull’asse sagittale, longitudinale e trasversale accoppiate ai gesti tecnici. per far eseguire questo elemento c’inginocchiamo su un lato e mettiamo una mano dietro al collo del ragazzo (per proteggere il tratto cervicale), che si troverà con le mani e i piedi appoggiati a terra pronto a rotolare in avanti. il mento deve poggiare sullo sterno la testa deve stare tra le braccia e gli arti inferiori devono essere divaricati e leggermente piegati. per far eseguire la capovolta dobbiamo mantenere una mano dietro il collo(che non si deve togliere fino alla fine dell’esecuzione) e l’altra sul fianco del ragazzo ed esercitare una leggera pressione in avanti per far eseguire il gesto.

Attraverso le rotazioni si cerca di eliminare le paure nelle fasi di volo, di migliorare l’equilibrio, la coordinazione, il senso della posizione e abituare il portiere a reagire a situazioni rocambolesche(dopo una serie di rotazioni l’individuo può apparire frastornato come dopo la reazione ad un paio di tiri ravvicinati).

Lo sviluppo della capacità di pre-acrobatica è fondamentale nel ruolo del portiere, soprattutto nella fascia d’eta’ dagli otto ai dodici anni.

Generalmente gli elementi pre-acrobatici che vengono utilizzati nelle esercitazioni sono:

- capovolta avanti

- capovolta indietro

- rotolamento dx e sx

- rotazione su asse longitudinale dx e sx

 

Prima di combinare le rotazioni con degli elementi tecnici bisogna assicurarsi della corretta esecuzioni del gesto motorio (inizialmente bisogna fornire l’assistenza). Come mezzo di supporto possono essere usati dei tappetini, ma secondo un mio parere personale è meglio eseguire il tutto con il contatto del suolo (se è morbido), per ricreare situazioni naturali di gioco.

 

Capovolta avanti

Per far eseguire questo elemento ci inginocchiamo su un lato e mettiamo una mano dietro al collo del ragazzo (per proteggere il tratto cervicale), che si troverà con le mani e i piedi appoggiati a terra pronto a rotolare in avanti.

Il mento deve poggiare sullo sterno la testa deve stare tra le braccia e gli arti inferiori devono essere divaricati e leggermente piegati.

Per far eseguire la capovolta dobbiamo mantenere una mano dietro il collo (che non si deve togliere fino alla fine dell’esecuzione) e l’altra sul fianco del ragazzo ed esercitare una leggera pressione in avanti per far eseguire il gesto.

Capovolta indietro

Per far eseguire questo elemento ci inginocchiamo lateralmente al soggetto e mettiamo una mano dietro il collo e l’altra dietro le gambe del soggetto che presenterà la schiena in direzione dell’esecuzione della capovolta, gli arti inferiori divaricati e leggermente piegati e gli arti inferiori tesi che si andranno a flettere prima del contatto col suolo.

Durante l’esecuzione dobbiamo esercitare pressione sulle gambe in direzione del movimento per far eseguire il gesto.

Rotolamenti dx e sx

E' molto facile l’esecuzione del gesto che non necessita di un assistenza, il rotolamento deve essere eseguito con tutto il corpo teso (arti superiori e inferiori)

Rotazioni sull’asse longitudinale:

L’esecuzione del gesto non richiede assistenza, il movimento e’ facile e consiste nel girare su se stessi (di 180 o 360 gradi) dalla posizione eretta.

per eseguire il movimento può essere usata una circonduzione contrapposta delle braccia.

Pre acrobatica abbinata al gesto tecnico

1- capovolta avanti + parata della palla radente o parata della palla leggermente rimbalzata o parata della palla a mezza altezza o parata della palla alta

2 -capovolta indietro + parata della palla radente o parata della palla leggermente rimbalzata o parata della palla a mezza altezza o parata della palla alta nb: possono essere usate anche varianti di psicocinetica usando due palloni colorati e dichiarando il colore della palla che deve afferrare il portiere.

3 -rotolamento dx + parata a sx della palla radente o della palla leggermente rimbalzata o della palla a mezza altezza o della palla alta

4 -rotolamento sx + parata a dx della palla radente o della palla leggermente rimbalzata o della palla a mezza altezza o della palla alta si possono creare anche dei circuiti di pre-acrobatica come: rotazione sull’asse sagittale a dx + rotazione sull’asse sagittale a sx + parata a dx (rimango a terra) + rotolamento a dx_ parata a sx (rimango a terra) rotolamento a sx + parata palla alta + capovolta indietro + capovolta avanti + parata palla a mezza altezza dx o sx

Nb: alla fine di ogni circuito utilizzare recupero di un minuto per non sovraccaricare il sistema di elaborazione dell’informazione del ragazzo e i centri dell’equilibrio! alla fine dell’esercitazione far eseguire stratching ed esercizi di allungamento della schiena.

----------------------------------------------

Manuel DE MARIA, Allenatore dei portieri del Settore Giovanile della SS Lazio Calcio

----------------------------------------------

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 09/12/2011 -  28/11/2017 Scarica il contributo in formato PDF