Settore Giovanile |  Arnaldo ANTONELLI |  Aggiornamento S.T.F. - AIAC ad Umbertide (PG)
 
Gli aspetti metodologici e didattici dell’allenamento con il bambino in età evolutiva

Arnaldo ANTONELLI

 

Domanda e risposta per chiarire gli aspetti metodologici e didattici dell’allenamento con il bambino in età evolutiva

Mi devo ritenere un mister, un tecnico, un educatore, un maestro, un allenatore o cosa?

Nella fascia d’età 6/12 non posso sicuramente essere definito un Mister, termine improprio di allenatore, nel comune mondo del calcio “globalizzato” dei giorni nostri…. dove troppo spesso al Mister si sente dire “mi fai entrare in campo” da parte del giocatore (bambino) relegato in panchina e che obbligatoriamente deve entrare … dove spesso vediamo le squadre con i giocatori contati e la giustificazione del Mister è sempre la stessa: ho moltissimi bambini malati, sono al catechismo, i genitori non me li portano … in molti casi, non sono convocati!

 

L'allenamento a cosa serve?

Serve per migliorare le qualità psicomotorie del singolo bambino.

 

La prima situazione a cui prestare attenzione è l’analisi motoria del bambino che si presenta al campo, punto di partenza fondamentale.

 

Si parla del singolo perché il compito del Tecnico - Educatore è quello di riuscire a raggiungere il massimo dei risultati, senza mai dimenticare quelli che possono essere i potenziali genetici di cui ognuno è dotato.

 

L’attività deve essere pianificata precedentemente a tavolino?

A questo proposito la programmazione annuale, mensile, settimanale deve riguardare gli aspetti emotivo - cognitivi, motori, tecnici e tattici.

 

E’ il momento nevralgico della nostra attività, che condiziona l’attuazione pratica della programmazione.

 

È oltremodo importante dire, che l’attività risulta variabile in relazione alle esigenze ed ai bisogni del singolo e del gruppo.

 

Quando si ha apprendimento?

Dalle diverse definizioni deriva che l’apprendimento produce mutamenti nel comportamento e che le condotte che ne derivano possono essere considerate come evoluzioni positive dell’individuo.

 

L’apprendimento si attua soprattutto mentre un bambino gioca, cioè quando egli si applica senza sforzo.

 

 L’apprendimento è quasi sempre un effetto dell’attività ludica.

 



 

Quale metodo di insegnamento adottare?

Per metodo didattico si intende l’itinerario che il tecnico deve utilizzare per la gestione del processo di insegnamento - apprendimento, affinché negli allievi si verifichino le modificazioni e gli adattamenti ipotizzati nella programmazione.

 

I metodi didattici utilizzati dagli insegnanti, risultano essere molteplici, ma non tutti possono essere adattabili all’apprendimento del gioco del calcio.

 






 

Quale rapporto avere con la famiglia?

Il rapporto con i genitori è uno dei più delicati da gestire; per un semplice motivo ogni genitore è portato a sopravvalutare suo figlio.

 

Risulta importante avere un rapporto positivo con il genitore e rendersi disponibile alla risoluzione dei problemi che si presentano durante la stagione.

 

Essere interessati in particolare alle problematiche extra calcistiche come per esempio problemi scolastici, di crescita o di salute.

 

I genitori devono essere un “ponte” tra noi ed i loro figli per coadiuvarci nel nostro progetto educativo, per ottenere questo ritengo importante la telefonata chiarificatrice se necessaria e soprattutto il contatto diretto, senza filtri da parte di dirigenti o segretari.

 

E’ importante vincere giocando male oppure perdere giocando bene?

Nella Scuola Calcio dovrebbe essere viene privilegiata la ricerca delle prestazione in costante miglioramento, indipendentemente dal risultato, anche se inutile nascondere che ha la sua importanza, non tanto per i bambini quanto per i genitori, che per quanto precedentemente affermato rivestono un’importanza non marginale.

 

Ritengo comunque che se si perde giocando bene, sicuramente si vincerà la partita successiva e a fine campionato si vincerà sicuramente lo scudetto dell’apprendimento, vero obiettivo della scuola calcio, “prima del risultato”.

 


Scarica l'intero Articolo dell' Aggiornamento S.T.F. - AIAC ad Umbertide (PG)  


Visualizza le altre esercitazioni di Arnaldo ANTONELLI  


Autore: Arnaldo ANTONELLI
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 17/07/2011 - 02/12/2016

  Settore Tecnico