Allenatori | Profili e APPROFONDIMENTI

L'Albania di De Biasi

 

Per la prima volta la nazionale di calcio della Repubblica balcanica si qualifica alla fase finale di una grande manifestazione internazionale. Le Shqiponjat, hanno tagliato lo storico traguardo grazie alla sapiente guida del tecnico italiano Gianni De Biasi

 

Adesso il tecnico italiano si gode la meritata gioia, dopo un lungo e complicato percorso. La vittoria contro l'Armenia è entrata già nella storia del calcio mondiale.

"Questa è sicuramente la gioia più grande della mia vita. Nella mia carriera ho vissuto tanti successi importanti, ma mai come questo".

"Questa è una gioia diversa, particolare. Hai tutto un popolo dietro di te, anche fuori dai confini dell'Albania. In molti non credevano in noi tre anni e mezzo fa, e adesso salgono tutti sul carro dei vincitori".

 

De Biasi spiega poi il motivo del successo: "E' sicuramente merito di un grande gruppo. Da Tramezzani a Bogdani. Quando ho iniziato quest'avventura, avevo detto che se tutti mi seguivano, potevamo toglierci delle belle soddisfazioni. Qualcuno si mise pure a ridere dietro, mentre adesso festeggiano tutti con noi".

Nel mentre, a Tirana, il Presidente della Repubblica albanese Bujar Nishani ha concesso la medaglia "Onore della Nazione" alla selezione di De Biasi. Descrivendo così i motivi del premio: "E' un riconoscimento per lo storico risultato della qualificazione alla fase finale degli Europei 2016, e per aver portato in alto l'immagine dell'Albania e degli albanesi nel mondo, rendendoci piu' che mai fieri ed uniti".

 

Laurea Honoris Causa

Il 3 ottobre 2015 nella sede dell'Università Europea di Tirana alle 18.30 viene conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali a Gianni De Biasi. La motivazione recita: Per i suoi meriti straordinari come creatività, ricerca, disciplina tattica, nonché il grande lavoro nel gettare le fondamenta della più vincente squadra nazionale nella storia del calcio albanese. Per il suo ruolo particolare, insieme alla squadra nazionale, nell'influire qualitativamente nel cambiamento dell'immagine internazionale degli albanesi. Contribuendo in tal modo energicamente nella creazione del sentimento nazionale, in tutte le generazioni degli albanesi, dentro e fuori il territorio statale, specie nei giovani, avvicinandoli sempre di più allo sport, lontano dai vizi del tempo che viviamo. Per la tenacia e la fiducia nei ragazzi della squadra nazionale di calcio, ritrovando attraverso essi, il sentimento profondo e bello della fierezza nazionale. Per aver creato lo spirito di squadra con il suo talento e la sua maestria, fondato su un modello vittorioso di collaborazione, basandosi fortemente su questo spirito, il quale rappresenta in effetti, il modello da seguire per la stessa società albanese.

 


Fonti: Giannidebiasi.it
Data inserimento nel sito: 12.10.2015

     

 

 

 

 

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio