Principi, compiti e obiettivi di una moderna Scuola Calcio.

Il calcio controcorrente: una filosofia “nuova”.

Atti Convegno di Urbino

Fabio LEPRI

----------------------------------------------

 

"… Di un occhio a ciò che precede «qualsiasi» risultato, credo, infatti, che non ci sia bisogno soltanto nel calcio, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Lo sappiamo tutti: una squadra può giocare un gran calcio e perdere (tanto che ormai non scandalizza più nessuno l’allenatore che dice a voce alta: «prima il risultato, poi il gioco»), quel giocatore eseguire quell’incredibile «numero» e non sapere alcunché di come ha fatto a farlo, quel dirigente avere un gran successo sociale e magari essere tanto mediocre, quello scrittore avere tantissimi lettori e avere copiato tutto da quello che non ne ha. Potere e profitto, si sa, non prendono neppure in considerazione le strade, guardano solo alle mete.

Sono convinto che ciò – come fa un’umanità peggiore – fa anche peggiore quel mondo del calcio che ho sempre guardato dalla parte degli innumerevoli ragazzini che lo sognano. Per loro occorrono sempre migliori maestri. A loro sono sempre dedicate le mie analisi, perché vorrei che fossero sempre giudicati per quello che davvero han fatto, e non per quello che si vorrebbe avessero fatto prima detto col senno di poi, quando il risultato è noto e sancito."  F. Accame

 

" Seguire la filosofia del risultato non significa ottenere risultati, ma anteporre il risultato a ogni altro obiettivo. Io scorgo un unico problema nella mia testarda visione del calcio: che si giochi bene o male, all’attacco o in difesa, palleggiando di fino o sparacchiando in avanti, il campionato lo vince sempre uno solo.

Non vorrei fare il guastafeste, ma vi ricordo che il secondo è soltanto il primo dei perdenti. Stando così le cose, non sarebbe meglio rilassarsi un po’?" J. Valdano

 

 

----------------------------------------------

Una filosofia "nuova"

L’obiettivo del convegno è di individuare nuove premesse che portino a nuove strategie da applicare nel nostro lavoro.

Una filosofia che si fondi su principi comuni sui quali basarsi nella creazione, costruzione dell’attività giovanile.

Principi utili quindi e non tecniche di allenamento. Questa premessa dovrebbe essere l’intenzione con cui guardare ai lavori del convegno.

Inevitabilmente siamo portati ad analizzare, scomporre e ridurre la nostra attenzione ai particolari e ciò è importante quanto il mantenerci aperti all’aspetto globale. Il bambino che gioca è l’aspetto globale.

Il gioco è lo strumento.

Perché giochiamo?

 I bambini e gli animali giocano perché ne hanno diletto e in ciò sta la loro libertà" J. Huizinga.

Il calcio di strada rispetta, quali principi fondamentali, la libertà e il piacere.

Perché è importante portare in primo piano queste premesse nello svolgere il nostro ruolo di istruttori, educatori, allenatori? Le argomentazioni che seguono vogliono rispondere a questa domanda per evitare di "rifugiarsi nel naturale" e "abdicare alle proprie funzioni di istruttore" F. Accame.

Il percorso attraverso le fasi naturali del flusso di energia nel gioco, sono una mia rielaborazione delle fasi naturali del flusso di energia nell’uomo di Jack Painter. Dal fluire di quest’onda energetica dipende la piena espressione della nostra vitalità.

I nove principi che ne scaturiscono sono:

E sono i principi base dei quali essere consapevoli nel nostro ruolo di istruttori.

Conoscerli e riconoscerli ci aiuta nella creazione, costruzione, gestione delle attività giovanile e non solo.

Ci aiuta ad elaborare strategie di intervento che abbiano una intenzione rivolta all’aspetto globale: il bambino che gioca.

Se, nello svolgimento delle nostre sedute di calcio, manteniamo come background i principi sopra esposti, potremo allora utilizzare qualsiasi tecnica di allenamento.

L’analitico, il globale, la scoperta guidata, la tecnica applicata, sono gli strumenti che, se sapientemente utilizzati, ci permettono di portare i nostri allievi attraverso quelle fasi naturali del gioco che ne realizzano la piena vitalità.

 

 

Fabio LEPRI: Allenatore professionista e Operatore Bodymind

 


Data inserimento e aggiornamento nel sito: 25/11/2011 - 11/04/2017

 

 

Scarica il contributo in formato PDF


Canale Preparazione Fisica