Il possesso palla e l’addestramento del giovane calciatore

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 24/04/2012 - 14/02/2018

Perchè il possesso palla?

Una moda,un emulare il calcio professionistico di squadre in auge o una metodica di allenamento innovativa verso un calcio sempre più ricco di contenuti tecnici, di individualità al servizio del collettivo?

Rispondere a questa domanda necessita di fare una breve analisi del calcio degli ultimi decenni, delle sue trasformazioni e delle ritrovate certezze.

 

 

   
Autore: Alfonso FIORILLO


 

Nel calcio degli ultimi anni si è assistito ,spesso, ad una esasperazione dell’elemento tattico e fisico – atletico che ha portato ad un impoverimento del bagaglio tecnico individuale del calciatore.

La schematizzazione esasperata e ripetitiva, il lavoro a compartimenti stagni, difesa, centrocampo,attacco, ha fatto si che si perdesse di vista l’elemento basilare: il saper giocare, il dare del tu alla palla,indipendentemente dal ruolo in cui si gioca.

Perché allora sviluppare metodiche di allenamento che utilizzino, prevalentemente, il possesso palla?

La risposta è insita in ciò che abbiamo appena detto, nel continuo contatto con l’attrezzo palla, con la variabile dei condizionamenti e dell’avversario, lontano dal meccanico ripetere di gestualità tecniche di vecchia memoria, bensì un avvicinarsi al vecchio calcio del cortile, ricco di input e stimoli tecnici.

Appare, quindi, fondamentale applicare una metodica di allenamento che cerchi di essere quanto più vicina possibile alla realtà del confronto calcistico.

In tal senso ho inteso raccogliere, apportando in alcuni casi delle varianti, una serie di esercitazioni legate al Possesso Palla, che rappresentano un ottimo e completo momento allenante anche a livello giovanile,soprattutto per l’alta componente ludica presente.

 

Suggerimento di carattere generale

 E’ consigliabile proporre le esercitazioni utilizzando, inizialmente le mani, per poi, una volta assimilate le modalità di esecuzione passare alla fase di gioco con i piedi.

ESERCITAZIONI PROPEDEUTICHE

In uno spazio delimitato situazione di possesso palla

1. 2>1 spazio 10x10 – palla rasoterra

2. 3>1 spazio 15 x 15 libero o lungo i lati del perimetro

3. 3>2 spazio 15 x 15 libero o con vincolo psicocinetico

4. 3> 3 spazio 15 x 15 libero o con vincolo psicocinetico

5. 2vs2 più due jolly – spazio 10x10 – palla rasoterra

6. 4vs4 più3 jolly – spazio 25x20 – palla rasoterra

7. 5vs 5 più 2 jolly – spazio 35x20 – palla rasoterra

8. 6vs6 più 2 jolly – 35x30 – palla rasoterra

9. 7vs7 più 3 jolly – 40x30 – palla rasoterra   ... [ Leggi tutto