Settore Giovanile | Isaac Oriol Guerrero HERNANDEZ  | Fonte: Clinic Per Allenatori di Calcio Giovanile Calcio Padova 1910

La formazione del calciatore moderno. Esercitazioni per la presa di decisione

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 28/05/2015 - 19/03/2018

Le proposte sviluppate nel corso del Clinic si focalizzano sull’allenamento per la scelta e per la presa di decisione.

Fra i principi ci sono:

• Ricerca delle capacità percettiva e decisionale.

• Principio della consapevolezza (intesa come capacità di capire i contesti di gioco per poi padroneggiarli in gara).

L’obiettivo metodologico è quello di analizzare ed entrare nel dettaglio sui consigli utili dove l’allenatore deve focalizzarsi nel corso della seduta per renderla più efficace e più allenante.

Il suggerimento è quello di lavorare con 3 massimo 4 consigli, sollecitandoli nel corso di ciascuna di almeno 5 sedute consecutive, per dar modo ai ragazzi di assimilarli, memorizzarli e farli propri.

Autore: Isaac Oriol Guerrero HERNANDEZ  - Fonte: Clinic Per Allenatori di Calcio Giovanile Calcio Padova 1910
 


Esercitazione 1. Dal possesso palla, ai concetti di ampiezza, profondità, ricerca del terzo uomo, stretti e corti.

Regole: Il gioco è un semplice possesso palla 4>4 + jolly con due comodini che fungono da vertice basso e vertice alto.

L’idea da trasmettere ai giocatori è che la squadra stia insieme alla palla e viaggi con la palla. In questo modo sarà possibile:

‐ riconquistare il pallone prima e trovare triangolazioni con i compagni vicini.

‐ Frazionare il gioco degli avversari senza dissociare il proprio.

Obiettivi:

Conquistare vicini la palla e ripartire vicini

• Passare la palla dal centrale difensivo (vertice basso) al pivot all’attaccante (vertice alto)

• Garantire sempre al possessore di palla 2 soluzioni, creando 2 linee di passaggio

Suggerimenti e correzioni:

passaggi brevi e rapidi

• Corsa del giocatore che deve ricevere palla: la corsa dev’essere circolare, senza dare le spalle al pallone perchè solo così il giocatore

 

Variante 1 [transizione]

Quando un ragazzo della squadra nera ha palla, i compagni si dispongono 1 vicino, e gli altri 2 larghi rispetto alla palla, mentre i giocatori della squadra avversaria si dispongono corti e stretti.

Suggerimenti e correzioni

Orientamento del corpo nel ricevere palla: una spalla al giocatore che trasmette il passaggio, e l’altra spalla al futuro ricevente.

Corsa del giocatore che deve ricevere palla: la corsa deve essere circolare, senza dare le spalle al pallone perchè solo così il giocatore può avere due linee di passaggio (una soluzione vicina, al compagno che sta trasmettendo palla, e una soluzione lontana, cioè al compagno a cui verrà trasmessa la palla); viceversa, se la corsa è lineare, l’unica soluzione di gioco è quella del compagno vicino, che sta trasmettendo palla.

Variante 2 [ampiezza]

Aggiungere due bande laterali esterne al rettangolo di gioco. Trasmettendo palla ad un compagno che si allarga in banda, si ottengono due punti.

Variante 3 [profondità, corto ‐ corto ‐corto ‐ lungo]

L’obiettivo del gioco diventa intensificare la presenza di avversari nella zona del pallone attraverso una serie di passaggi corti per poi cambiare gioco con un passaggio sul lungo in profondità [l‘esecuzione della sequenza corto‐corto‐corto‐lungo corrisponde a 2 punti]

• Per creare profondità, è necessario che chi ha trasmesso palla si sposti in avanti, creando una linea di passaggio in avanti, in un altro corridoio.

• Per “alzare la squadra” e creare profondità, è necessario che chi riceve palla, lo faccia alle spalle del rivale.

• Chi non è il possesso di palla, è importante che stia stretto e corto per chiudere le linee di passaggio degli avversari e impedire loro sia il fraseggio sia la possibilità di cambiare gioco in profondità.

Variante 4 [profondità, corto ‐ corto - corto - lungo]

Se i giocatori fanno fatica a dare profondità, può essere introdotta la seguente regola: dopo aver diviso il campo a metà, quando un giocatore riceve palla in una delle due zone, un altro giocatore deve obbligatoriamente alzarsi nella seconda zona, cercando di ricevere palla.

Variante 5 [lavoriamo sulla struttura socio - emotiva]

I giocatori devono chiamare il nome del compagno a cui trasmettono palla.

Ricapitolando, i concetti su cui si è lavorato fino a questo punto della progressione:

• Ampiezza

• Profondità

• Orientamento del corpo

• Corsa circolare

• Intensificare la presenza di giocatori per poi giocare lontano

• Giocare alle spalle della linea di pressione

• Giocare palla al terzo uomo.

-------------------------------------------

Esercitazione 2.  Possesso palla su tre zone di gioco

Regole: Il gioco è un possesso palla come il precedente: su ogni zona di gioco si sviluppa un 2>2. Complessivamente si gioca 6>6 + 3 jolly, i quali giocano con chi è in possesso di palla.

Il jolly pivot inizialmente gioca in tutte e 3 le zone, creando sempre superiorità numerica, mentre gli altri due nelle bande laterali.

Variante 1: Si chiede al jolly pivot di rimanere solo nella zona centrale del campo e creare superiorità solo in quella zona. Pertanto, nella zona numero 1, si creerà comunque una superiorità numerica dovuta alla presenza del vertice basso ‐ portiere (3>2).

Suggerimenti e correzioni:

• Quando il vertice basso ‐portiere riceve palla, i due difensori devono stare larghi per poter ricevere palla, orientando correttamente il loro corpo e posizionandosi a formare un triangolo che ha per vertice basso il portiere appunto.

• Chiedere ai centrocampisti in zona 2 e/o al pivot di ricevere palla alle spalle dei rispettivi avversari in modo da creare profondità -­‐ giocare alle spalle della linea di pressione.

• Se l’obiettivo è conquistare la zona successiva dopo esserci appoggiati alla zona precedente, è importante che un giocatore si avvicini alla zona da cui si riceve palla, e l’altro si alzi in profondità fino al limite della propria zona per ricevere il successivo appoggio.

• Fase difensiva: stretti e corti

-------------------------------------------

Esercitazione 3. 

Regole: I giocatori in zona 1 si trasmettono palla: si gioca 2>1 con l’obiettivo di riuscire a fare una giocata sul lungo verso l’attaccante, appoggiare il pallone al pivot in zona 2 e quindi entrare in zona 3 per giocare 2>1+portiere.

Se i giocatori avversari in zona 1 e 2 riescono a conquistare palla, possono fare gol nelle porticine poste ai lati del campo.

 

Suggerimenti e correzioni:

• Corto ‐corto ‐corto ‐ lungo

• Giocare alle spalle della linea di pressione.

• Giocata al giocatore distante.


 

[ Scarica la relazione ]