Metodologia d'allenamento Milan Lab. Esordienti

Settore GIOVANILE | Milan ACADEMY


 

Esordienti - Staffetta coordinativa

Obiettivi: coordinazione dinamica generale.

Svolgimento: squadra divisa in 2 gruppi, partono 2 giocatori alla volta che dovranno: superare 4-5 over in skip + capovolta avanti + 4 saltelli pie’ pari su ostacoli bassi da superare frontalmente e con saltelli laterali, 3 mt. di corsa ed eseguire un salto di un ostacolo più alto con 1/2 giro in volo (180°) e arrivo a terra a pie’ pari e subito eseguire una capovolta indietro e 10 mt. di corsa per arrivare a spostare un pallone con le mani da un cerchio all’altro (i cerchi sono posti a 5 mt. di distanza uno dall’altro), correre veloci alla partenza e far partire il secondo compagno e cosi’ via.

Varianti:

1) Sostituire capovolte con rotolamento o striscio;

2) spostare il pallone da un cerchio all’altro con i piedi. 3-5 ripetizioni per esercizio e per variante con pausa di recupero di 30 sec.

Esordienti - La prigione

Obiettivi: orientamento spazio-temporale.

Svolgimento: in uno spazio di 30 x 35 mt. con 2 zone meta ai bordi del rettangolo larghe 2 mt. si affrontano 2 squadre di 5-7 giocatori e 1 giocatore che si muove liberamente nella zona meta; si gioca con i piedi e per fare punto e’ necessario passare la palla al proprio capitano.

Varianti:

1) passare la palla al capitano dopo almeno 3 passaggi consecutivi. Tempi di lavoro: 4-6 min. Pausa di recupero: 2-3 min. N. di ripetizioni: 1-2 volte.

2) Utilizzando lo stesso rettangolo si mettono 2 coni a distanza di 3 m per fare una porticina sui 2 lati corti del rettangolo: obiettivo della squadra e’ fare goal nella porticina e il giocatore che segna dovra’ mettersi nella zona di meta e dovra’ essere liberato dai propri compagni che dovranno passargli la palla. Tempi di lavoro: 4-6 min. Pausa di recupero: 2-3 min. N. di ripetizioni: 1-2 volte

 

Esordienti - Andature: sequenza 1° livello

Obiettivi: miglioramento della sensibilità nella fase di appoggio e spinta dei piedi.

A) Camminata molleggiata tacco-punta prima tenendo le mani sui fianchi, successivamente, coordinando l’oscillazione delle braccia con l’avanzamento delle gambe.

B) Camminata molleggiata procedendo all’indietro con appoggio dei piedi punta-tacco, prima tenendo le mani sui fianchi, successivamente, coordinando l’oscillazione delle braccia con l’avanzamento delle gambe.

C) Molleggi alternati, gambe tese, procedendo in avanti con appoggio dei piedi sulle punte (con alluce sollevato da terra), prima tenendo le mani sui fianchi, successivamente, coordinando l’oscillazione delle braccia con l’avanzamento delle gambe.

D) Molleggi alternati, gambe tese, procedendo all’indietro, con appoggio dei piedi sulle punte (con alluce sollevato da terra), prima tenendo le mani sui fianchi, successivamente, coordinando l’oscillazione delle braccia con l’avanzamento delle gambe. Note particolari M.R.C.M. = Massima Ripetibilità Compito Motorio. Il numero di serie e ripetizioni di ciascun esercizio non deve essere stabilito a priori ma deve avvicinarsi al numero di ripetizioni ottimale ovvero quello che consente, mediamente, ai ragazzi di controllare il compito motorio con efficacia.

Esordienti - “Scappo e rincorro”

Obiettivi: capacità di reazione

Svolgimento: Disporre 4 coni a croce distanziati di 15-20 mt. e un cono centrale, con la squadra divisa in 2 gruppi; un gruppo si trova su un cono e l’altro sul cono opposto. Senza palla partono 2 giocatori insieme e raggiungono in sprint di 8-10 mt. il cono centrale trovandosi uno di fronte all’altro; dopo un breve arresto uno dei 2 giocatori comanda eseguendo uno sprint sul cono di dx o di sx e il compagno reagisce il piu’ velocemente possibile seguendolo cercando di toccarlo prima che questo raggiunga il cono; al termine si cambiano di fila e al giro seguente chi scappa dovra’ inseguire e viceversa, ripetere per un totale di 4 ripetizioni (2 scappando e 2 inseguendo).

Varianti:

1) i 2 giocatori che partono, arrivati sul cono centrale eseguono ½ giro rapido con passi molto brevi sul cono per poi arrestarsi e ripartire come esercizio precedente; (ripetizioni come sopra);

2) i 2 giocatori partono ognuno con palla e si portano in conduzione rapida sul cono centrale per arrestarsi con uno stop e ripartire rapidi sul con palla sul cono di dx o di sx (ripetizioni come sopra). Ripetizioni 4 (2 scappando e 2 inseguendo) per esercizio e per variante con pausa di recupero di 3 min.

[ read more ]

Correlazioni