Esercitazioni Tattiche | Bernardino FILARDI

Torello modificato

 


 

 

 

 

 

In questa esercitazione abbiamo i giocatori che sono distribuiti come in figura sul perimetro di un campo delle dimensioni di m. 20 x 30.

Gli stessi giocatori sono suddivisi in coppie aventi ciascuno una casacca con colore diverso. Il campo è altresì dotato di 4 porticine, una su ogni lato.

Si gioca un torello con una coppia di giocatori (nell’esempio i neri) posti al centro del campo che avranno il compito di conquistare la palla attraverso il solo intercettamento.

Vale la seguente regola: il giocatore in possesso della palla dovrà passare la palla ad un giocatore di colore diverso, ma allo stesso tempo non potrà passare la palla sia al giocatore posto sul suo stesso lato, e sia al giocatore posto a fianco sul lato adiacente.

Nell’esempio il giocatore R1 non potrà passare la palla al suo compagno R2, e nemmeno al giocatore B2 (posto sullo stesso lato) ed al giocatore G1 (posto vicino a R1 sul lato adiacente), ma (come indicato in figura) potrà eseguire solamente i passaggi P1, P2, P3, P4.

Nel momento in cui il passaggio viene intercettato da un giocatore nero, il giocatore che avrà eseguito il passaggio sbagliato dovrà entrare nel campo e sfidare la coppia N1, N2 in una situazione di 2vs1 ed evitare la rete nella porta posta sul suo lato assegnato.

Nell’esempio il giocatore R1 in caso di perdita della palla dovrà difendere la Porta 4 (posta sul suo lato) in una situazione di inferiorità numerica (2vs1) nei confronti dei giocatori N1 ed N2.

I giocatori N1 ed N2 avranno il tempo massimo di 10 secondi per realizzare la rete. In caso di mancata segnatura i giocatori neri dovranno restare nel rettangolo per la una nuova riconquista della palla.

Pertanto il giocatore che perde la palla, per evitare di andare a giocare all’interno del rettangolo con il suo compagno dello stesso colore (N1 nel nostro esempio) dovrà riconquistare a sua volta la palla (o evitare la segnatura avversaria entro il tempo stabilito).

In caso di mancata riconquista i giocatori rossi N1 ed N2 dovranno entrare nel rettangolo ed i giocatori neri N1 ed N2 li sostituiscono nelle rispettive posizioni. Si continua in questo modo per il tempo stabilito dal Mister. Pertanto chi esegue il passaggio sbagliato dovrà difendere la porta posta sul suo lato: la Porta 1 sarà difesa da V1 e G1, la Porta 2 da V2 e G2, la Porta 3 da B1ed R2 e la Porta 4 da N1 e B2.

 

VARIANTE: In caso di perdita della palla (nell’esempio N1) il compagno, che si troverà sempre dalla parte opposta alla porta da difendere, potrà entrare in campo dopo aver eseguito una corsa ad aggirare la porta sul proprio lato. Ad Esempio se ad R1 viene intercettato il passaggio, N1 ed N2 attaccano la Porta P4 mentre R2 per poter entrare in campo e cercare di ristabilire parità numerica 2vs2 dovrà entrare nel campo dopo aver corso dietro (e quindi aggirato) la Porta 3 (posta sul suo lato).

 

 

 


Autore: Bernardino FILARDI
Data inserimento nel sito: 11/02/2016