Esercitazioni Tattiche | Formazione Tecnica | Settore Giovanile | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Riscaldamento pre-gara

Era una fantastica mattina di sole, freddissima e io ero a Modena per vedere la partita della categoria Allievi Nazionali tra Modena ed Hellas Verona.

Ero andato lì per vedere un giocatore del Verona ma in quell'oretta mi segnai tutti gli esercizi e movimenti effettuati, che messi insieme, con l'intensità con cui erano fatti potevano rappresentare tre delle mie sedute di allenamento.

In quell'oretta ispirato forse dal grappino offerto all'entrata dal barista (incurante del mio essere, a quei tempi, ancora neopatentato), dall'essermi svegliato prestissimo con due caffè definì quello che è tutt'ora il mio riscaldamento.

 


 

Perché fare allenamento?

Questa è la domanda a cui dovete assolutamente saper rispondere ai ragazzi senza tirare fuori definizioni mediche o chimiche. Io rispondo così: in Formula 1 prima di ogni gara i piloti entrano in pista per un ora e fanno il warm up questo per ricordarsi com'è la pista, abituarsi alla macchina, sgranchirsi i muscoli ... allo stesso modo tu sei una macchina fantastica che prima della gara deve fare il suo warm up.

Ovviamente le parole vanno modulate in base al gruppo e nella categoria esordienti dove c'è passione e consapevolezza del calcio faccio riferimenti al calcio professionistico per stimolare l'emulazione dei gesti che i miei ragazzi hanno visto su youtube o in tv.

 


 

Il mio riscaldamento si compone di 3 fasi principalmente: la prima è eseguita senza palla ed è focalizzata sul fisico e la mobilità articolare: (tutta la squadra insieme).

 

La necessità più grande è fare tanto con poca attrezzatura perché, soprattutto con le partite in trasferta possiamo riscontrare difficoltà.

La prima fase si compone di due file di ragazzi che partono a coppie al fischio dell'allenatore e di un cinesino o cono posto a 15 metri che delimita la fine dello sforzo ed il ritorno in fila.

In questa fase chiedo di effettuare i seguenti movimenti e nell'ultimo metro effettuare uno skip basso stretto e rapido:

- 2 giri in corsetta blanda -2 giri di mobilità articolare delle braccia in corsa blanda;

- 2 giri mobilità articolare in apertura della gamba battendo le mani con il compagno di coppia in modo da farlo insieme;

- 2 giri mobilità articolare in chiusura della gamba battendo le mani come prima;

- 2 giri di calciata dietro -2 giri di corsetta all'indietro;

-2 scatti decisi.

 

La ripetizione rende questa fase veloce ed autonoma dei ragazzi i quali dopo un mese già ricordano la struttura e sono il capitano e il vice capitano posti in prima fila a dire il movimento da fare.

 

2' di stretching mentre spiego quale esercitazione fare o semplicemente parlo alla squadra

 


 

Esercitazioni tecniche con il pallone per prendere confidenza con la palla e aumentare l'intensità fisica: (divisione in 2 gruppi, 12 giocatori possesso a 4 jolly, 6 tecnica analitica).

 

L'esercizio che più mi piace proporre è quello del possesso palla con i 4 jolly.

Costituisco una matrice con 4 cinesini in uno spazio di campo di 15m x 15m (dipende poi da quanti giocatori fate giocare contemporaneamente).

Su ogni lato del quadrato è posto un giocatore che può ricevere palla da entrambe le squadre e deve coprire tutto il suo lato.

All'interno vi sono due squadre che hanno come obiettivo il mantenimento del possesso palla.

 

 

Correzione

Importante è l'effettuare sempre un movimento di smarcamento subito dopo aver realizzato un passaggio in modo da dare sempre un alternativa di passaggio al compagno e l'importanza di guardare sempre la disposizione dei compagni e avversari in modo da sapere come giocare palla prima di ricevere il passaggio. Solitamente parto da una prima fase senza contrasto ed a bassa intensità fino ad una fase finale in cui chiedo grinta e velocità massima.

 


 

Affiancato a questo esercizio inserisco la tecnica analitica, 6 giocatori alla volta eseguono facendo 2 file una di fronte all'altra:

 

 

 
 - passaggi;

 - stop orientati;

 - arresto al volo di piede e di petto;

 - conduzione;

 - passaggio con le mani e colpo di testa del compagno.

 


Situazione di gioco con conclusione in porta:

Le frecce tratteggiate indicano il movimento senza palla, le altre il movimento della palla.

Una fila alla volta passa palla al giocatore al limite dell'area che esegue un taglio ad allargarsi e chiude la triangolazione con il tiro in porta, le file si scambiano in modo da tirare di destro e di sinistro.

Correzione

importante per il giocatore che esegue il taglio e gioca palla sulla corsa è il movimento con cui si gira che deve essere rivolto all'ampiezza del campo e non alla linea laterale e lo stop deve essere assolutamente orientato.

 

 

 

Questo riscaldamento le prime volte occuperà molto tempo è importante predisporre il campo prima dell'entrata dei giocatori inoltre considerare che la ripetizione permette ai giocatori di eseguire l'esercizio più velocemente ed in maniera più efficace.

 

Io impiego 30' per l'esecuzione di tutti questi esercizi nel pre partita e prima di ogni allenamento eseguo la mobilità articolare e la tecnica analitica impiegando 15-20 minuti, mentre le situazioni di gioco e il tiro lo sviluppo in allenamento.

 


Altri articoli di Marco PAVESI


Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 13.04.2016