Esercitazioni Tattiche | Diego ZANIN

 

Esercitazione per il passaggio

 Diego ZANIN

-----------------------------------

Obiettivo: passaggio preciso sulla figura del compagno in regime quasi inconscio poiché la mente deve seguire le regole imposte.

 

Regole:

1 - ogni giocatore conta il numero del proprio passaggio;

2 - si contano solo i numeri di una determinata tabellina, ad esempio il 3 e tutti i numeri con il 3 (13,23,33 ecc.);

3 - non si contano i numeri della tabellina “3” e tutti i numeri con “3”, ma tutti gli altri.

4 - al fischio dell'Allenatore i giocatori continuano a fare il torello rispettando le regole in vigore ma si allargano sul diametro di gioco del secondo anello fino al fischio successivo in cui ritornano sullo spazio iniziale;

5 - ad un numero stabilito si gioca a due tocchi obbligatori mantenendo in vigore le regole precedenti;

6 - si conta il numero di una determinata tabellina diverso dalla precedente (per es. 4 e tutti i numeri con il 4) in ordine crescente ed al comando dell'Allenatore “cambio”, si conta in maniera decrescente fino lo “0” per poi risalire e così via.

7 - torello libero con palla sempre in movimento;

8 - Al fischio prolungato dell'Allenatore i giocatori mantenendo le regole in vigore si allargano sul terzo anello e giocato a due tocchi ma la palla va trasmessa a parabola fino al comando dell'allenatore che indica su quale anello continuare l'esercitazione.

9 - non entra il giocatore che sbaglia, bensì il giocatore da cui ha ricevuto il passaggio;

10 - chi sbaglia dopo 20 passaggi rimane dentro il cerchio per due giri, chi sbaglia dopo i 30 passaggi rimane per tre giri, a 40 per 4 giri.

 

 

Svolgimento:

Si gioca ad uno o due tocchi, come un semplice “torello” in cui due o 37 tre giocatori all'interno cerchio devono intercettare la palla agli altri giocatori posizionati sul diametro.

Chi sbaglia entra ed a rotazione chi era dentro esce. Collaboratori velocemente mettono in gioco il pallone ogni volta questi esce dal cerchio.

 

Durata: 30' - 35'

 

Spazio: tre cerchi il cui diametro dipende dal numero di giocatori che eseguono l'esercizio.

.

 

 


Visualizza gli altri articoli di Diego ZANIN 


Autore: Diego ZANIN  - Fonte: Settore Tecnico F.I.G.C. - Corso UEFA PRO Licence. Tesi : "Allenare il pensiero veloce nel Calcio"
Data inserimento nel sito: 15/02/2017