Riscaldamento Tecnico: combinazioni nel triangolo

versione in inglese

 Luca BERTOLINI

 

 

Esercitazione 1

Riscaldamento Tecnico: Combinazioni nel triangolo.

Il Doppio Rombo è scomposto in triangoli e lungo i perimetri si combinano conduzione, trasmissione e ricezione orientata.

In grafica, i movimenti dei giocatori sono così rappresentati: frecce nere piene - trasmissione, frecce ondulate - conduzione, frecce nere a tratti - movimento ricevere, frecce gialle a tratti - cambio posizione.

CATEGORIA: U14

 

 

Sviluppo tecnico 1

1 contro 1 e conclusione in porta. Lavorando sempre con esercitazioni tecniche sui triangoli, vengono create situazioni di 1 contro 1 per concludere nelle porticine (due gruppi, a giro, concludono nelle porte regolari con il portiere).

Le frecce gialle rappresentano i movimenti dei difendenti che sono "semi-attivi" se seguono la conduzione iniziale (es. 4) e, invece, diventano attivi nell'1 contro 1 con l'attaccante che deve concludere.

 

 

Gioco in spazi ridotti

Versione 11 giocatori - 5 contro 5 + portiere.

Obiettivo principale è formare sempre triangoli con un vertice che sia avanzato (es. 8 e 3) nella fascia centrale del campo in fase di costruzione. Dopo una combinazione a triangolo in fase di costruzione, il gioco diventa libero per concludere nella porticina.

Se i difendenti conquistano palla possono concludere liberamente nella porta regolare

 

 

Gioco in spazi ridotti

Versione 12 giocatori - 5 contro 5 + jolly (10) e portiere.

Obiettivo principale è formare sempre triangoli con un vertice che sia avanzato (es. 8) nella fascia centrale del campo in fase di costruzione.

Il jolly, dopo aver ricevuto palla dal portiere, decide quale sia la squadra in possesso.

Dopo una combinazione a triangolo in fase di costruzione, il gioco diventa libero.

Se i difendenti conquistano palla possono concludere liberamente contrattaccando. Partita

Partita finale

 

---------------------------------------------

Luca BERTOLINI, Allenatore di Giovani Calciatori e Allenatore di base Uefa B. Autore del blog di tattica e metodologia Lucamistercalcio

----------------------------------------------