Video Analisi |  Match Analysis  | Scout Report | Dino PEZZELLA
Il calcio di Jürgen Klopp dal Borussia Dortmund al Liverpool

 


 

Jürgen Klopp dal Borussia al Liverpool ha cambiato squadra, campionato, nazione, ed anche modulo per certi aspetti, ma i suoi principi di gioco fondamentali sono rimasti sostanzialmente inalterati.

 

Linea difensiva a 4, molto stretta al Borussia, più larga al Liverpool per consentire la chiusura esterna contro i laterali avversari, ma stesso concetto di densità in zona palla, marcature sul pallone e non sull'uomo, difesa del "corto" per far liberare il "lungo" alla squadra avversaria per attaccare in verticale.

 

 

Sono infatti le transizioni il vero segreto del calcio di Klopp! Transizione negativa: non si pressa, se non nei casi in cui è possibile la riconquista immediata, si aspetta bassi con le punte, si lascia giocare dal basso, ci si posiziona con 2 linee di 4 molto strette mentre gli attaccanti chiudono i passaggi centrali, in pratica si scappa all'indietro alla perdita del possesso; è però transizione positiva il vero gioiello del Borussia prima e del Liverpool poi. non esiste infatti una vera e propria fase di possesso, ma si difende bassi chiudendo le giocate sul corto e le linee di passaggio, intercettata l'azione non si consolida il possesso alla spagnola per , ma molto all'italiana si cerca la giocata verticale.

 

Raramente infatti ci sono appoggi al portatore per mantenere un possesso, per lo più il movimento in appoggio serve per liberare linee di passaggio verso la profondità. infatti è la ricerca della profondità con tutti i giocatori vicini all'azione che fa delle squadre di Klopp delle frecce velenosissime e velocissime che colpiscono proprio quando l'avversario è convinto di avere in mano il fulcro del gioco.

 


Fonte: Dino PEZZELLA
Data inserimento nel sito: 27/04/2016