Video Analisi |  Match Analysis  | Scout Report | Dino PEZZELLA
Uno studio sul 3-5-2 analizzando la Casertana di mister Romaniello, rivelazione Lega Pro 2015/16

 


 

Analizziamo alcuni sviluppi del 3-5-2 usando come esempio la Casertana di mister Romaniello, rivelazione della Lega Pro 2015/16.

Il modulo di per sé, come ogni sistema, non è solo la disposizione numerica sul terreno di gioco, ma dipende dall'interpretazione che da l'allenatore e da quello che chiede ai suoi giocatori. 

  

 

 

La Casertana in fase di non possesso tende ad attaccare in avanti, cercando di riconquistare il possesso già nella metà campo avversaria, cercando l'uscita dei giocatori più vicini al pallone, anche in maniera circostanziale.

Chi resta sopra linea palla perché tagliato dagli sviluppi dell'azione rincorre l'avversario per mettere pressione, mentre l'altro troncone della squadra in copertura a chi esce "forte" alla riconquista da una copertura posizionale. Importante il ruolo degli esterni che abbassandosi sulla linea dei difensori consentono di giocare a 5 o a 4 qualora necessario e garantendo copertura per l'uscita dei centrali di difesa sui giocatori tra le linee.

 

In fase di possesso è prediletto la giocata corta rispetto all'attacco diretto.

Il gioco deve essere veloce, ma allo stesso tempo è paziente con l'avversario chiuso cercando. in prevalenza, gli sviluppi laterali. Il pallone infatti viaggia da destra a sinistra e viceversa fin quando non si riesce a trovare il giusto sbocco, spesso con l'apertura delle punte in fascia e l'alzarsi dell'interno opposto.

 

Dovunque sia la palla gli esterni restano alti ed in ampiezza, in tal modo non solo la circolazione del pallone in orizzontale è più veloce avendo già due giocatori larghi, ma è possibile anche la giocata "al buio" sull'esterno.

In conclusione analizziamo anche una soluzione su palla inattiva, in particolare un corner contro la zona del Melfi.

 


Video Analisi  originale sul canale di Armando PEZZELLA 


Fonte: Dino PEZZELLA
Data inserimento nel sito: 15/07/2016