Lega Nazionale Dilettanti: "Il cuore del Calcio"

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 16/08/2013 - 16/04/2018

Un sistema che muove milioni di appassionati

Con 1.200.000 giocatori tesserati (comprensivi dell'attività ufficiale e di quella amatoriale e ricreativa), più di 14.000 Società e oltre 50.000 squadre impegnate in più di 500.000 partite a stagione, la Lega Nazionale Dilettanti rappresenta la quasi totalità del calcio italiano.

Un universo che, per la sua diffusione capillare sul territorio nazionale e per la variegata articolazione dell'attività agonistica cui dà origine, richiede una gestione efficiente, capace di garantire i servizi di assistenza e il supporto organizzativo necessari per dare vita ad una passione che coinvolge milioni di italiani: i giocatori prima di tutto, ma anche le loro famiglie, i tifosi, i volontari che prestano la loro opera nelle singole Società.

Nata nel 1959 dalla necessità di amministrare la più complessa realtà calcistica italiana, la Lega Nazionale Dilettanti ha il compito di tutelare, migliorare e promuovere il calcio dilettantistico, mettendo la sua imponente struttura operativa al servizio della Società Civile per divulgare lo spirito del calcio e farsi portavoce, anche a livello istituzionale, del sistema di valori educativi di cui esso è espressione.

 


Fonte: Lega Nazionale DILETTANTI LND

I numeri della LND

Giocatori 1.200.000 Società 14.371

Squadre 53.804

Partite a stagione 700.000

Le Funzioni Gestionali e di Rappresentanza

La Lega Nazionale Dilettanti, attraverso la sua Sede Centrale, le Divisioni Nazionali e gli organi periferici (Comitati Regionali, Delegazioni Provinciali e Distrettuali), svolge le tre funzioni fondamentali di coordinamento delle attività, rappresentanza nei confronti delle istituzioni, offerta di servizio per le Società e per gli sportivi. Giocatori della L.N.D. e del S.G.S. Attività L.N.D.: 470.485

Attività Settore Giovanile e Scol.: 374.427

Squadre: 53.804 Attività amatoriale e ricreativa: 355.088

Il coordinamento dell'attività sportiva

La principale funzione operativa della Lega Nazionale Dilettanti consiste nel coordinamento dell'attività agonistica e amatoriale nazionale del calcio non professionistico a tutti i livelli. La L.N.D., infatti, tiene le fila di un' imponente macchina organizzativa che comprende le attività sportive gestite dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali (125), dai Comitati Regionali (19) e, infine, dalle 3 Divisioni Nazionali: il Comitato Interregionale, la Divisione Calcio a Cinque e la Divisione Calcio Femminile.

Dal 2003, la L.N.D., per tramite di un apposito Dipartimento, coordina e gestisce il campionato nazionale di Beach Soccer e le attività internazionali del settore.

A partire dalla stagione sportiva 2007/2008, la L.N.D. ha assunto funzioni relative al tesseramento, alle affiliazioni, alle iscrizioni ai campionati nonchè all'organizzazione degli stessi, relativi all'attività giovanile a livello territoriale. In tale sistema si colloca, infine, l'attività sportiva internazionale gestita direttamente dalla Lega Nazionale Dilettanti: partecipazione a Uefa Region's Cup, torneo Europeo per Rappresentative Dilettantistiche Under 18, Campionati del mondo F.I.F.A. di Beach Soccer, Campionato Europeo di Beach Soccer.

Squadre della L.N.D. e del S.G.S.

Calcio a 11: 13.061

Calcio a 5: 3.593

Calcio Femminile: 728

Attività giovanile: 41.422

La politica dei servizi

La Lega Nazionale Dilettanti rappresenta un punto di riferimento costante per ognuno dei giocatori tesserati, tutelati dal punto di vista assicurativo e sanitario, e per le Società, cui offre un efficiente supporto operativo e consulenziale.

L'approvazione delle disposizioni in favore delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche, contenute nella Finanziaria 2003, e la sospensione del Decreto sull’obbligatorietà della Sportasi del 2005 costituiscono alcuni dei massimi obiettivi raggiunti dalla L.N.D. nell’esercizio delle sue funzioni, con l’obiettivo di una politica dei servizi sempre più efficiente.

Il dialogo con le istituzioni e con i media La L.N.D. trova nel ruolo di rappresentanza il completamento della sua complessa responsabilità di gestione del mondo del calcio dilettantistico.

Mantiene il dialogo con la F.I.G.C. e le istituzioni in generale e svolge un'azione di sensibilizzazione degli Enti Locali e dei responsabili delle Pubbliche Amministrazioni per contribuire al riconoscimento e all'attuazione della funzione sociale e formativa del calcio dilettantistico.

Negli ultimi anni la L.N.D. ha inaugurato una propria funzione di marketing che le ha consentito, nel giro di breve tempo, di mettere a punto il reperimento di nuove forme di finanziamento autonomo, per lo sviluppo delle proprie attività.

Sotto la presidenza di Carlo Tavecchio hanno visto la luce le grandi sponsorizzazioni di aziende nazionali primarie, che hanno individuato nell'universo dei Dilettanti un bacino fondamentale di utenza, un target ampio ma al contempo omogeneo e significativo.

La L.N.D.si presenta oggi come un partner ideale per la comunicazione, che viene scelto da un numero crescente di operatori economici di portata nazionale ed internazionale, a cui si offre come sistema articolato in maniera capillare sul territorio sotto l’egida di una guida centrale, sicura e capace.

Strettamente legata alle nuove politiche di marketing, l'attività di comunicazione della L.N.D. conosce un costante sviluppo.

Alla realizzazione del sito internet e alla creazione della rivista "Il Calcio Illustrato", suo organo ufficiale, la Lega ha affiancato un'incessante attività fondata su iniziative che vanno dai convegni agli incontri con la stampa, dagli eventi alle iniziative di carattere benefico, dalle opere multimediali alla realizzazione della trasmissione televisiva “Dilettanti TV”.

Un Sistema che ruota attorno alle Società Le Società sono il fulcro del calcio dilettantistico, i soggetti attorno ai quali ruota il sistema organizzativo della L.N.D.

Il calcio, infatti, è un gioco che si fa in gruppo e ha la sua forza nella collettività, che si esprime sul piano agonistico nella Squadra e su quello organizzativo nelle Società, i veri motori operativi di questa realtà sul territorio.

Società della L.N.D. e del S.G.S. Calcio a 11: 9.876

Calcio a 5: 1.664

Calcio Femminile: 170

Puro Settore Giovanile: 2.661


 

 

 

 

   

[ Scarica la relazione ]