TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  “Core Training”, Allenamento Funzionale per il portiere di calcio.
  Autore: Vincenzo SACCOCCIO -  Fonte: Passioneportiere.it
  Data di pubblicazione: 23 ottobre 2014  
 

“Core Training”, Allenamento Funzionale per il portiere di calcio.
Il portiere di calcio oltre a dover possedere ottime qualità tecniche, deve avere delle componenti fisiche molto importanti, in grado di aiutarlo a risolvere molteplici situazioni di gara complesse.
Molti studi di match analysis ci indicano che durante una partita, il portiere corre molto meno rispetto ai suoi compagni, i suoi interventi sono di breve durata ed eseguiti in spazi ridotti, di conseguenza le differenze dal punto di vista fisiologico sono molteplici ed evidenti. Non solo quindi l’allenamento tecnico risulta certamente diverso ma anche la preparazione fisica deve prevedere degli accorgimenti differenti rispetto a quella svolta dai compagni di movimento. Dal punto di vista energetico infatti la prestazione del numero uno si può considerare di tipo anaerobico alattacido, dove l’organismo utilizza le scorte di Creatinafosfato presenti nel muscolo. E’ un meccanismo utilizzato per eseguire scatti, salti e qualunque attività di potenza.
Sappiamo che il portiere esegue gesti tecnici dove l’esplosività, l’agilità e la reattività sono alla base della maggior parte degli interventi svolti in gara e per questo sarà indispensabile “costruire” atleticamente il portiere in modo tale da fargli rendere semplice l’esecuzione di un intervento complesso 

 
  L' Autore: Vincenzo SACCOCCIO   Preparatore Atletico S.S. Lazio 
 

Correlazioni

 

Canale Preparazione Fisica
  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio