TWITTER |  Seguici su FACEBOOK  | Google + | Agenda  | YOUTUBE  | Contatti

  Confronto della risposta allenante tra professionisti e dilettanti nei giochi di posizione e nei possessi palla
  Relatore: Luca BELLINI
  Tesi di Stefano MARTINI - Fonte:  Università degli Studi dell'Insubria Varese
  Data di pubblicazione: 10 settembre 2014  
 

Confronto della risposta allenante tra professionisti e dilettanti nei giochi di posizione e nei possessi palla
La percentuale d’impiego dei lavori a secco e con palla come metodologia di allenamento è un argomento assai dibattuto. Ad alto e altissimo livello le dotazioni strumentali quali gps, cardiofrequenzimetri e telemetria, permettono di valutare correttamene ogni esercitazione con la palla e quindi di lasciare al lavoro a secco la sola funzione integrativa, per lo più ridotta, eliminando quasi del tutto eventuali dubbi.
A livello inferiore, la corretta e reale integrazione delle due modalità di allenamento è ancora soggetta a più di qualche dubbio e resistenza. Partendo dai dati e dalle considerazioni presenti sull’articolo “Analisi dell’esercitazione 2vs2+2” presente sul n°5/2012 del “Notiziario del Settore Tecnico” si è deciso di verificare l’eventuale spendibilità dei lavori con la palla, dei giochi di posizione e dei possessi palla semplici in una squadra di dilettanti di categoria pari a quella del gruppo analizzato nel contributo menzionato.
La necessità di eseguire questo confronto è nata dall’intento di accertare se davvero le esercitazioni con palla anche nei dilettanti possano essere ritenute sostitutive e “fortemente integrative” del lavoro a secco. Inoltre si è voluto indagare se in particolare, l’esercitazione dei Giochi di Posizione, che per sua natura possiede una valenza importante dal punto di vista tattico, producesse nei calciatori di una squadra dilettantistica risposte complessivamente assimilabili a quelle dei professionisti, generando da un lato l’effettiva possibilità di “condensare” in una sola esercitazione concetti importanti e consentendo dall’altro una più efficace progettazione dei tempi
di lavoro, dato che tra i dilettanti le sedute di allenamento possono essere tre, nella migliore delle situazioni  

 
  L' Autore: Luca Bellini -  Allenatore di Base. Laurea magistrale in Scienza dello Sport presso l’Università degli Studi
 

Correlazioni

 

 

Canale Preparazione Fisica
  Altri articoli dell'Autore

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio