Un aspetto della fase offensiva: la creazione degli spazi.

Principi ed esercitazioni

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 06/02/2012 - 10/04/2018

Un aspetto fondamentale per la creazione di un’efficace azione d’attacco è sicuramente la buona riuscita della creazione degli spazi in fase offensiva.

Avere spazio d’azione sia come gioco collettivo che individuale, aumenta notevolmente le possibilità di riuscita della nostra azione offensiva.

Oltre ad un’azione coordinata di più giocatori, la creazione degli spazi è anche spesso affidata al singolo giocatore che, con movimenti appropriati, attirerà l’attenzione su di se della difesa avversaria, per favorire l’inserimento di un compagno nello spazio liberato dal suo movimento, fig.1.

Tutti sappiamo che oggi il calcio si svolge a ritmi molto elevati anche grazie al pressing attuato dalle squadre, facendo svolgere le azioni in spazi sempre più ridotti.

Si può ovviare a questo ovviamente con delle azioni d’anticipo rispetto all’avversario.

 


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net

È indubbio che il calcio è fatto soprattutto di movimenti senza palla, dove il gioco è dettato appunto da tali movimenti.
Esercitazioni mirate e progressive, possono aiutare a migliorare tale aspetto e a meccanizzare movimenti che se visti dall’esterno del campo sembrano ovvi, ma quando si è in campo restano più difficili da attuare.

Facciamo l’esempio di un attaccante: spesso il suo lavoro senza palla, è di vitale importanza per l’economia della squadra, anche più di una sua rete.
Spesso, specialmente nei giovani calciatori, è in uso la frase: che corro a fare fin laggiù se poi non mi passano la palla!

Compito dell’allenatore è far capire il grande lavoro che si sta facendo in quel momento con quel determinato movimento, anche grazie ad esercitazioni divertenti che rendono tutto assimilabile meno pesantemente.
Ogni squadra ha delle proprie azioni d’attacco coordinate con tutti i reparti.
Proprio per questo ogni azione, ogni movimento senza palla per la creazione dello spazio libero, è correlata all’azione che si vuole svolgere.

Ogni azione, quindi, prevede dei determinati movimenti senza palla atti alla creazione degli spazi.


I giocatori cardine di un’azione, coordinata con i movimenti senza palla possono essere da due giocatori a tre giocatori.

Due giocatori, come abbiamo visto in fig.1, uno in possesso palla che si inserisce nello spazio creato dal compagno.
Tre giocatori, i quali sono: uno in possesso, uno che crea lo spazio ed uno
che sfrutta lo spazio creato dal compagno,
fig.2.

Ognuno di questi tre giocatori deve valutare velocemente delle componenti per fa si che il l’azione vada a buon fine.

Il giocatore che crea lo spazio deve cercare velocemente la creazione dello spazio, un cambio di corsa repentino che porti il giocatore in marcatura a seguirlo.

Il giocatore che sfrutta lo spazio creato dal compagno deve essere bravo a leggere velocemente l’azione e attaccare lo spazio dove andrà a ricevere il passaggio del compagno.

Il giocatore in possesso palla deve riuscire a capire velocemente se il passaggio che sta per eseguire può essere veramente un’azione pericolosa o solamente una palla per la difesa avversaria.

Una volta deciso di passare, deve farlo con una giusta scelta di tempo in relazione al movimento del compagno, oltre ovviamente a riuscire a calibrare giustamente la forza di passaggio.

 


Quindi un’azione coordinata per la creazione degli spazi, con movimenti senza palla deve:

· Riuscire a portare un giocatore in uno spazio meno occupato da avversari

· Riuscire creare uno spazio dove chi si inserisce può essere pericoloso

· Creare uno spazio dove il giocatore che sfrutta può avere un adeguata libertà di manovra

Esempi di esercitazioni:

1- Occupazione dello spazio;

2- Creazione spazio per inserimento centrale;

3- Creazione spazio per l’inserimento in fascia;

4- Creazione spazio per l’inserimento dalle retrovie


Esercitazione nr. 1

- 4 giocatori
- Un pallone
- Tempo di gioco 15’ -
Alternando chi è al centro

Come si svolge
In un’area di gioco come in figura, tre giocatori si passano la palla, ognuno nel suo spazio di competenza, con uno spazio libero che può essere attaccato solo per ricevere palla.
Il giocatore al centro dovrà cercare di intercettare la palla, in quel caso va al centro chi ha perso palla.
Obiettivi
Velocità di esecuzione del passaggio nello spazio, velocità di attacco alla spazio, sfruttare lo spazio libero

 


Esercitazione nr. 2

- Metà campo
- 6 giocatori
- Un pallone
- Tempo di gioco 15’ – cambiando i sei giocatori
Come si svolge
In una situazione di 3 c 3 , dove il centrocampista ha saltato il suo marcatore ci troviamo in 3 c 2. I due attaccanti , anche al segnale del centrocampista, si allargano portando con se i rispettivi marcatori liberando così lo spazio centrale per la corsa del centrocampista.
Obiettivi

Collaborazione per la creazione dello spazio, cercare il momento corretto per il movimento

 

 


Esercitazione nr. 3

- Metà campo

- 7 giocatori + portiere

- Un pallone

- Tempo di gioco 20’ – cambiando i giocatori

Come si svolge

In un’azione in fascia con tre giocatori, si cerca di liberare lo spazio per l’inserimento dell’esterno pe andare al cross.

Il centrocampista passa alla punta, la quale chiude il triangolo e scatta in area creando lo spazio per l’esterno, il centrocampista lancia nello spazio per l’esterno che andrà al cross.

Obiettivi

Creazione dello spazio in fascia,combinazione coordinata per la creazione dello spazio di tre giocatori,velocità di esecuzione

 


Esercitazione nr. 4

- Metà campo

- 7 giocatori + 1 portiere

- Tempo di gioco 20’ – con cambio giocatori

Come si svolge

Il centrocampista centrale destro (10) appoggia la palla alla punta (9) la quale scarica a favore dell’esterno sinistro (8) e si allarga creando spazio centralmente per l’inserimento di (7) che verrà servito di prima intenzione da (8) in area.

Obiettivi

Creazione dello spazio per l’inserimento dalle retrovie, coordinazione di movimenti tra i giocatori, velocità di esecuzione dell’azione

 


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net


   

[ Scarica la relazione ]