Come allenare e quali suggerimenti dare alla nostra squadra se il prossimo avversario gioca con il 4-3-1-2 o il 5-3-2

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 20/05/2012 - 06/04/2018

La fase difensiva nel 4.4.2

Il 4-4-2 è il sistema di gioco più utilizzato dagli allenatori di calcio.

Questo prevede l’utilizzo di quattro difensori , quattro centrocampisti e due attaccanti.

La difesa è composta da due difensori centrali e due esterni difensivi con compiti anche di offendere.

Il centrocampo è organizzato da due centrocampisti centrali e due esterni con compiti offensivi. L’attacco prevede l’utilizzo di due punte, fig.1.

Solitamente la difesa è organizzata per una marcatura a zona.

Questa prevede la copertura di una determinata zona del campo da parte di ciascun giocatore a prescindere dal modulo adottato.

In fase di non possesso ogni giocatore dovrà andare a contrastare esclusivamente nella sua zona di competenza e cercare di coprire quelle adiacenti. Giocando a zona si ha il vantaggio di giocare nella zona del campo più congeniale ad ogni giocatore, a uomo questo non può succedere visto che bisogna seguire l’avversario da marcare in tutte le zone del campo.

 


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net

 

Probabilmente il 4-4-2 dal punto di vista didattico risulta il sistema più semplice da insegnare, ma forse anche il più efficace.
In fase difensiva il concetto che tutti i componenti della squadra devono apprendere è quello della copertura reciproca tra compagni, o il così detto attacco e copertura,
fig.2.

 

 


 

Ad esempio se la palla è in possesso dell’esterno sinistro avversario, il nostro centrocampista destro andrà in attacco comunque coperto dal centrocampista centrale destro e dal difensore esterno destro, fig.3.

 


 

Ogni allenatore, rispetto al suo pensiero di gioco, schiera la difesa come meglio crede: su attacco laterale è possibile schierare la difesa su due o tre linee.
 

 


  Schierando la difesa su due linee daremo meno profondità al gioco avversario, con la difesa su tre linee avremo un giocatore più staccato dai compagni per una repentina chiusura, fig. 4-5.
 


 

Se il gioco si svolge in zona centrale ci sono diverse considerazioni da fare.

Innanzitutto su palla in zona centrale sia la difesa che il centrocampo si disporrà su una sola linea in attesa di leggere la giocata dell’avversario, con ovviamente il giocatore di zona in pressione sull’avversario, e con i compagni in copertura, fig. 6

 

 

 


 

 

 

 

Altre due considerazioni da fare sono: capire se la palla si trova in situazione di palla scoperta (l’avversario ha spazio di giocata senza essere contrastato) o se si trova in situazione di palla
coperta (l’avversario non ha spazio e tempo di giocata, spalle alla porta avversaria).
Se, sempre in posizione centrale, ci troviamo in situazione di palla scoperta, tutta le linee difensive arretrano stringendosi a protezione della porta,
fig.7.
.... [ continua ]

 

 

 


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net


   

[ Scarica la relazione ]