Un aspetto fondamentale: Attacco e copertura

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 20/05/2012 - 28/03/2018

Un principio fondamentale della cooperazione tra giocatori in campo è sicuramente il principio dell’attacco e copertura: un movimento simultaneo e di collaborazione tra due giocatori in cui uno va in attacco alla palla e l’altro copre il movimento del compagno in attacco.

Questo principio è valido per la collaborazione di tutti i ruoli in fase difensiva.

Per una più rapida visibilità della collaborazione, facciamo l’esempio che l’azione si svolga in posizione centrale.

Iniziamo, ovviamente in una situazione di 2 vs 2 e senza l’ausilio del pallone (Fig. 1).

 


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Soccer Performance. Articoli e contributi per la performance calcistica  - Nr. 04

Un giocatore attacca un avversario, il compagno compre il suo movimento (Fig. 2 – Fig. 3). Prima va in attacco un difensore successivamente l’altro, tutto senza pallone con il ritmo dettato dal fischio dell’allenatore, in cui ogni fischio equivale al possesso palla dei giocatori che subiscono l’attacco.

Quest’esercizio può essere utile svolgerlo almeno due minuti a coppia per tre volte ognuno:

2’ x 3 serie.

 

 


Prima va in attacco un difensore successivamente l’altro, tutto senza pallone con il ritmo dettato dal fischio dell’allenatore, in cui ogni fischio equivale al possesso palla dei giocatori che subiscono l’attacco. Quest’esercizio può essere utile svolgerlo almeno due minuti a coppia per tre volte ognuno: 2’ x 3 serie.

Proseguendo la progressione didattica, lo step successivo prevede l’introduzione del pallone che sostituisce il fischio dell’allenatore per dare il ritmo di gioco, dove i giocatori si trasmettono palla avendo e usando obbligatoriamente due tocchi.

Anche per quest’esercizio è previsto un tempo minimo di due minuti a coppia per tre successioni Fig.  4 – 5 – 6



Il passo successivo può essere l’effettuazione di una partita 2 vs 2 in cui a tempo determinato una coppia difende la porta come ci si è esercitato in precedenza, e l’altra attacca per fare gol Fig. 7 – 8 - 9


Autore: Angelo IERVOLINO -  Fonte: Alleniamoilcalcio.net


[ Scarica la relazione ]