Stadi

Stadi Americhe Centro Nord - Canada

 

Stadio del Commonwealth

Capacità: 56.302

Nazione: Canada

Città: Toronto

Inaugurazione: 15/07/1978

Ristrutturazioni: 1982, 2001, 2008, 2013

Costo: ---

Design: Ragan, Bell, McManus Consultants

Indirizzo: 11000 Stadium Road, PO Box 2359, Edmonton, AB T5J-2R7, Kanada

 Stadio del Commonwealth

Come suggerisce il nome, il nuovo stadio di Edmonton è stato incaricato di ospitare i Giochi del Commonwealth.

Nel 1974 si decise di non espandere il vecchio Clarke Stadium, ma piuttosto di costruire una nuova sede per il 1978. Si trovava a nord-est del quartiere degli affari di Edmonton, raggiungibile con la metropolitana leggera (allora in fase di progettazione) transito.

Fin dall'inizio, il caso di un possibile tetto ha sollevato preoccupazioni. Era il momento in cui Montreal stava lottando con la sua copertura eccessivamente complicata e ci si aspettava che qualsiasi tipo di copertura aumentasse il prezzo del nuovo stadio di circa il 50% o più.

Nonostante alcune campagne di Edmonton Eskimos, i tentativi di aggiungere un tetto anche dopo i Giochi del Commonwealth del 1978 furono infine abbandonati negli anni '80.

Non senza motivo, anche. A quel tempo era già prevista un'espansione mentre Edmonton si preparava a ospitare le Universiadi del 1983. Inizialmente aperto con una capacità di 40.000, lo stadio ha visto i ponti superiori ampliati e ha raggiunto poco più di 60.000 in tutto.

Questa dimensione è stata mantenuta fino al 2013, quando la graduale sostituzione del sedile ha comportato un calo dovuto all'uso di sedili più larghi.

Erano anche in una nuova colorazione: al posto del rosso, è stato creato un mosaico verde-giallo-verde lungo lo stemma degli eschimesi.

Fin dall'inizio questo stadio ha avuto una pista da corsa, ma non ci sono sezioni significative di posti a sedere dietro le porte.

Parti del livello inferiore si estendono alle curve, ma questo lascia ancora molto spazio per l'espansione. Ebbene, non al sud, dove è stato costruito un vasto centro sportivo / commerciale con alcuni skybox inclusi.

 Stadio del Commonwealth

Stadi Europa

Stadi Italia

Stadi Americhe Centro Nord

Stadi Sudamerica

A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)