Stadi

Europa - Galles

 

Millennium Stadium

Capacità: 74.500

Nazione: Galles

Città: Cardiff

Club: -

Inaugurazione: 26/06/1999

Ristrutturazioni: 2002, 2009

Costo: 167 mln di sterline

Design: -

Indirizzo: 101 St Marys Street, Cardiff CF10 1GE

 Millennium Stadium Cardiff

Millennium Stadium (in gallese Stadiwm y Mileniwm) è un impianto sportivo polivalente, ma principalmente rugbistico, di Cardiff, città del Regno Unito capitale del Galles.

Costruito tra il 1997 e il 1999, anno della sua inaugurazione, sorge nel complesso di Arms Park, un'area del centro cittadino lungo il corso del fiume Taff, sullo stesso sito del preesistente National Stadium, del quale conserva una delle tribune, divenuta una curva nel nuovo impianto.

A propria volta, il National Stadium aveva visto la luce nel 1969 dopo la suddivisione del terreno in cui sorge anche il limitrofo Cardiff Arms Park, che dal 1999 confina con il Millennium Stadium lungo la citata tribuna sopravvissuta alla demolizione.

Lo stadio è sede degli incontri della squadra nazionale di rugby a 15 del Galles e, fino al 2009, lo fu continuativamente anche di quella di calcio, successivamente migrata al Cardiff City Stadium.

Costruito in previsione della Coppa del Mondo di rugby 1999, della cui finale fu sede, accolse gare di altre tre edizioni di tale manifestazione fino al 2015; ivi si tennero anche gare del torneo olimpico maschile e femminile di Londra 2012 e, in ambito di club, ospitò la finale di cinque edizioni della Coppa Europa di rugby nonché di un'edizione della Champions League di calcio.

Tra il 2001 e il 2006, inoltre, fornì sostegno logistico alla federazione e alla lega calcio inglesi durantMillennium Stadium Cardiff ospitando le finali di FA Cup, Football League Cup e Community Shield. La capacità dell'impianto è di 73931 posti a sedere e da gennaio 2016 esso è noto con il nome commerciale di Principality Stadium.

 

 Millennium Stadium Cardiff

Vista

Stadi Europa

Stadi Italia

Stadi Americhe Centro Nord

Stadi Sudamerica

 Condividi l'articolo

 
A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)