Stadi

Europa - Scozia

 

Tynecastle Park - Edimburgo

Capacità: 20.099

Nazione: Scozia

Città: Edimburgo

Club: Heart Of Midlothian FC

Inaugurazione: 10.04.1886 (Hearts - Bolton Wanderers, 4-1)

Ristrutturazioni: 1892, 1903, 1911, 1914, 1957, 1994-97, 2016-17

Costo: -

Design: Archibald Leitch (1914), Jim Clydesdale (1994), James Clydesdale & Associates (2016)

Indirizzo: Gorgie Rd, Edimburgo, EH11 2NL

 Tynecastle Park - Edimburgo

Nel 1886, a causa della notevole espansione della città, l'Hearts si trasferì nell'attuale terreno di gioco, Tynecastle Park o New Tynecastle e, il 18 Aprile 1886, organizzò per inaugurare l'evento una gara amichevole contro il Bolton Wanderers.

Non era la prima volta che gli Hearts traslocavano, in precedenza infatti, più precisamente dal 1881 i cuori avevano utilizzato un impianto nella zona di Gorgie a ovest di Edimburgo.

Questo campo, noto come "Tynecastle Park" o "Old Tynecastle", sorgeva sul sito dell'attuale Wardlaw Street e Wardlaw Terrace.

La sua posizione, abbastanza fuori città portò gli Hearts ad organizzare a volte due partite al prezzo di una, o a fissare il prezzo del biglietto molto più basso di quelli dell'altra squadra cittadina l'Edimburgo Hibs per attirare più spettatori. In precedenza, dal 1874, anno della loro fondazione, avevano utilizzato gli impianti di Meadows , Powburn e Powderhall per disputare le gare casalinghe.

Nel 1892, Tynecastle ospitò per la prima volta la nazionale Scozzese che travolse 6-1 il Galles. Alla sfida assistettero solamente 1.200 spettatori perché una tempesta di neve aveva portato molti tifosi a credere nel rinvio dell'incontro che invece si disputò regolarmente.

Nello stesso anno venne anche dotata di copertura la tribuna sud. All'inizio del XX secolo l'impianto ha subito modifiche sostanziali che hanno aumentato, con la costruzione di nuove tribune, la capienza totale fino a 61784 spettatori.

Per finanziare in parte il costo dei lavori, gli Hearts hanno venduto Percy Dawson al Blackburn Rovers. La società acquistò il terreno nel 1926 e nei quattro anni successivi, le tribune furono ampliate utilizzando la cenere dei vicini cantieri ferroviari di Haymarket.

Il record di presenze a Tynecastle fu registrato nel 1932, quando 53.396 assistettero a una partita di Coppa di Scozia tra Hearts e Rangers.

Gli Hearts presero in considerazione anche la possibilita’ di trasferirsi al Murrayfield Stadium, aperto nel 1925 o in un nuovo terreno a Sighthill, ma l'inizio della seconda guerra mondiale pose fine a questi propositi.

Le tribune vennero cementate nel 1951 e Tynecastle divenne il primo stadio interamente in cemento della Scozia, nel 1957 l’impianto venne inoltre dotato di illuminazione artificiale per le gare serali.

Due anni piu’ tardi grazie ai soldi ricavati dalla vendita al Tottenham di Dave Mackayn venne costruita la copertura lungo una parte della tribuna e nell'angolo nord-ovest del terreno. Fino agli anni settanta, quando entrarono in vigore le norme di sicurezza più severe, l’impianto non ha subito nessun intervento di ristrutturazione.

La società non aveva nemmeno le risorse economiche per poter realizzare lavori allo stadio anche perché l’andamento altalenante della squadra non produceva gli introiti necessari. La situazione iniziò a migliorare sotto la proprietà di Wallace Mercer, che prese il controllo nel 1981.

La capienza dello stadio venne ridotta a 29.000 posti e vennero migliorate le tribune soprattutto quella principale dove vennero create nuove strutture per i tifosi. Nei primi anni novanta dopo l’ulteriore giro di vite sulle norme di sicurezza da adottare negli stadi i dirigenti degli Hearts presero nuovamente in considerazione la costruzione di un nuovo impianto.

Vennero proposti due siti ad Edimburgo per realizzare il progetto ma entrambe le proposte vennero respinte. Per questo motivo iniziò un ulteriore fase di ristrutturazione di Tynecastle.

Nel 1994, tutti i lati occidentale e settentrionale del terreno furono demoliti, consentendo la costruzione del Wheatfield Stand quell'anno e del Roseburn Stand l'anno successivo.

Sono stati installati posti a sedere temporanei "a secchio" sulla tribuna della Gorgie Road che venne rasa al suolo nel 1997 e sostituita dal Gorgie Stand.

Durante questo periodo di riqualificazione, lo stadio fu ufficialmente ribattezzato Tynecastle Stadium. Nel 2005, le dimensioni del campo sono state modificate per soddisfare gli standard UEFA, rendendo necessaria la rimozione delle file di posti a sedere più basse nelle tribune Gorgie e Roseburn.

Gli ultimi lavori di ammodernamento in ordine di tempo, sono stati eseguiti nel 2017, con questi lavori, Tynecastle è stato dotato anche di un asilo, di un negozio di merchandising, una nuova biglietteria e di uffici amministrativi.

La prima gara disputata dopo la sua riapertura è stata Hearts-Partick Thistle. Tynecastle dispone di tutti i posti a sedere, è diviso in quattro sezioni note come Gorgie Stand, Main Stand, Wheatfield Stand e Roseburn Stand.

La tribuna Wheatfield, può ospitare poco meno di 6.000 persone, ha un'inclinazione di poco inferiore a 34 gradi, l'angolo massimo consentito.

Il Roseburn Stand inizialmente disponeva di 3.676 posti a sedere ma ha perso 280 posti con l’adeguamento delle dimensioni del terreno di gioco, stesso numero di posti eliminati per lo stesso motivo dallo Stand Gorgie.

#tynecastle #hearts #edimburgo (fonte: maniastadi)

 

 Tynecastle Park - Edimburgo

Vista

Stadi Europa

Stadi Italia

Stadi Americhe Centro Nord

Stadi Sudamerica

 Condividi l'articolo

 
A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)