Recupero degli Infortunati

 

Il dolore muscolare nell'allenamento specifico del Portiere di calcio

Autore: Enrico SARLI

Fonte: Alleniamo.com

Social Autore: 


Introduzione

Il moderno Preparatore dei Portieri non può non avere una profonda conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana, deve avere chiara la morfologia dell’atleta che allena ed essere a conoscenza di eventuali problematiche di carattere morfofunzionale.

Nel complesso, gli argomenti che compongono l’allenamento specifico devono essere, oltre che di carattere tecnico e atletico, personalizzati e mirati anche a tematiche preventive. nell’allenamento specifico del calciatore, che è di tipo anaerobico alattacido, le tensioni muscolari sono altissime e si basano sull’intensità del gesto tecnico che non viene reiterato mai per oltre 8 ‐ 10 secondi, con movimenti esplosivi e pliometrici, che implicano azioni muscolari di tipo eccentricoconcentrico.

Questo allenamento se non è ben dosato produce la situazione che è nota come doMS (delayed onset Muscle Soreness).

Metodi

Abbiamo avuto modo di seguire due giovani portieri della categoria Allievi Regionali, età compresa tra 16‐18 anni, di una società di Calcio dilettantistico Calabrese.

Questi presentavano gli effetti collaterali del lavoro eccentrico svolto in alcune sedute di preparazione pre‐campionato, quindi gonfiore muscolare, tensione muscolare, riduzione della forza massimale e riduzione della flessibilità.

In questi casi abbiamo immediatamente applicato la crioterapia al bicipite femorale della coscia destra per il primo allievo e per il secondo al retto femorale destro per 20 minuti una sola volta al giorno per due giorni prima dell’inizio delle attività di recupero funzionale quotidiano.

Il recupero funzionale ha avuto inizio il giorno successivo all’allenamento che aveva provocato il doMS, alternando le sedute quotidiane la mattina nel centro di fisioterapia e il pomeriggio in palestra. nel centro fisioterapico abbiamo iniziato con Il massaggio tecarterapico in atermia, per 20 minuti con l’intento di ridurre il dolore e il gonfiore; veniva quindi eseguito lo streching dei distretti muscolari interessati per 20 minuti complessivamente e, a seguire, massoterapia distrettuale.

In palestra oltre che tecniche di pnF per gli arti inferiori, come allenamento speciale e preparatorio, abbiamo effettuato il recupero muscolare in isometria e con mantenimento delle funzioni articolari e muscolari degli arti superiori. dopo aver effettuato due sedute in palestra, si introducono esercizi sul campo che simulano alcuni gesti tecnici (presa della palla o lancio della palla) effettuati in blanda intensità e in regime aerobico, unitamente alla mobilità articolare e graduale sollecitazione della forza muscolare con esercizi a carico naturale. l’attività specifica del ruolo viene somministrata sul campo in forma sempre più dinamica, e sempre integrata con esercitazioni di core stability.

Al quarto giorno il gonfiore e la tensione muscolare erano scomparsi ed era possibile effettuare esercitazioni di forza massimale utilizzando senza problemi tutto l’arco di movimento su tutti i piani. Ciò consentiva il ritorno al lavoro con il preparatore dei portieri.

Conclusioni

A distanza di 6 giorni dall’insorgenza del doMS, i portieri sono riusciti a sostenere la prima partita a carattere amichevole, ritornando alle competizioni agonistiche dopo 8 giorni.

E’ evidente che il doMS nei giocatori di calcio che ricoprono il ruolo di portieri deve essere prevenuto con una adeguata progressione delle esercitazioni che implicano azioni muscolari eccentriche e pliometriche e con richiami settimanali di adeguata intensità e durata.

In questi giocatori è altresì importante non modificare repentinamente la tipologia delle esercitazioni, anche aumentandone la loro intensità e la loro durata.

Una volta che si instaura il doMS, è necessario curare il recupero funzionale con terapie ed esercitazioni appropriate, che implicano il ritorno alle competizioni in circa una settimana

Puoi richiedere il programma di lavoro a sarli_enrico@libero.it specificando l’interesse per Settore Giovanile o Prima Squadra

L'Autore

 Enrico SARLI

Enrico SARLI
Masso fisioterapista, Allenatore di Base, Preparatore Portieri di calcio - Fisioterapia sportiva.

 

Cerca altri articoli dell'Autore

 Condividi l'articolo

 
A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)