Recupero degli Infortunati

 

La valutazione funzionale nella riabilitazione dello sportivo

Autore: Enrico SARLI

Fonte: Alleniamo.com

Social Autore: 


La valutazione funzionale è una disciplina alquanto nuova e che presenta già numerosi protocolli proposti da vari autori. Lo scopo è quello di individuare i metodi quantitativi che ci possono consentire la valutazione della limitazione funzionale e locomotoria dello sportivo.

L’indagine di valutazione funzionale è indicata per lo sportivo che ci consente di avere un quadro valutativo, diagnostico e terapeutico del suo stato di forma, inoltre si indaga sui fattori fisiologici che possono determinare la prestazione sportiva e permette di stabilire il livello individuale di preparazione atletica e la ricerca di eventuali patologie.

Con la valutazione funzionale programmeremo in modo preciso l’allenamento evitando superallenamenti o cali di forma, cosi come è un utile strumento di prevenzione per lo sportivo.

Alla base della valutazione funzionale vi è la raccolta di una serie di test che ci forniscono un maggiore numero di informazioni utili e sicuramente maggiori di quanto ne possa dare un solo test, la valutazione funzionale o cosiddetta anche progressione funzionale deve essere eseguita all’inizio e alla fine del programma riabilitativo per determinarne un giudizio finale sul lavoro svolto.

La valutazione è importante perché precede il ritorno completo allo sport e ci fa rendere conto se l’atleta ha recuperato o no tutta la sua potenza fisica, la stabilità e il coordinamento dell’articolazione.

Con la progressione funzionale miglioreremo e completeremo la riabilitazione clinica, questa è composta da un susseguirsi di attività che simulano le abilità motorie e sportive necessarie per la partita o competizione di uno sport specifico.

La progressione funzionale presenta due benefici: i benefici fisici che oltre a racchiudere le conosciute capacità condizionali, vi troviamo la coordinazione, l’abilità e l’agilità, con una buona flessibilità e mobilità generale.

L’altro beneficio è quello psicologico e sociale dove trovano consenso una serie di diminuzione dell’ansia, dell’abbandono e dell’apprensione.

Tutto questo ha uno scopo, quello del ritorno dell’attività sportiva con sicurezza ed efficacia ma in questo progetto vale la competenza del terapista sportivo che deve saper stilare il programma riabilitativo che trattasi di uno sportivo, richiede delle esigenze particolari.

Infatti la riabilitazione dello sportivo mira a ripristinare: l’escursione articolare, la flessibilità, la forza, la resistenza e la coordinazione motoria, ma l’insieme del programma deve corrispondere alle esigenze specifiche del singolo atleta e del suo sport praticato.

Le competenze del riabilitatore sportivo sono racchiuse anche in quelle capacità di analizzare il gesto tecnico specifico dello sport praticato e dividerlo nelle sue varie componenti, solo in questo modo l’atleta può meglio focalizzare le sue attenzioni sulle singole componenti piuttosto che sul gesto complessivo cosi come invece avviene sul campo.

Sul campo si svolge la maggior parte dell’attività fisica, questa la divideremo in due parti, in una prima parte l’esercizio è considerato come singola attività che richiede abilità motorie specifiche, nella seconda parte l’esercizio prevede la continua ripetizione di una determinata attività a scopo allenante, perciò l’atleta può riacquistare la condizione precedente all’infortunio solo se è stato allenato con adeguati esercizi ad elevata intensità, ma per fare questo bisogna rispettare quattro principi fondamentali della valutazione:

‐ valutazione della personalità dell’atleta;

‐ valutazione dell’attività sportiva;

‐ valutazione della lesione;

‐ proporre attività positive e non negative;

‐ programma con difficoltà progressive;

‐ programma vario e non monotono.

A proposto si propongono una variazione della tecnica, una modificazione del programma, il mantenimento dell’efficienza fisica, porsi degli obiettivi raggiungibili rivalutarli e modificarli

L'Autore

 Enrico SARLI

Enrico SARLI
Masso fisioterapista, Allenatore di Base, Preparatore Portieri di calcio - Fisioterapia sportiva.

 

Cerca altri articoli dell'Autore

 Condividi l'articolo

 
A.Com
  • Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio

    07024 - La Maddalena (Olbia-Tempio)