Libri di Calcio e Lett. Sportiva | Armando CALIGARIS | Calzetti & Mariucci

Approccio Psicocinetico al Calcio

Aspetti neuropsicologici e sensopercettivi

Il ritmo del gioco del calcio moderno richiede velocità di gambe e di pensiero.
Non è più concepibile una formazione dalla cantera alle prime squadre dove venga trascurato e a volte ignorato l'aspetto cognitivo.
Il calciatore è un "essere pensante": questo è il punto attorno al quale ruota il significato dell'opera, ricca di approcci teorici e di esemplificazioni pratiche, le quali rendono più comprensibile un libro che presenta una metodologia innovativa e inedita.
L'idea di fondo, che lega tutta l'opera, è l'unità della persona da un punto di vista senso-motorio, cognitivo e affettivo. La lettura di questo libro sarà utile a tutti coloro che impiegano il movimento come mezzo educativo essenziale: agli insegnanti di educazione fisica, ai tecnici sportivi in genere, agli educatori e rieducatori della psicomotricità, agli insegnanti della scuola primaria. Tuttavia, il libro nasce con una connotazione specifica rivolta a coloro che sono, o vorrebbero diventare, gli addetti ai lavori del mondo del calcio: allenatori, preparatori atletici, fisioterapisti, medici sociali, psicologi dello sport, dirigenti e responsabili tecnici.
La vera rivoluzione metodologica risiede nel cambiare completamente l'idea di allenamento a tutti i livelli nel gioco del calcio, in quella che è la sua valenza esponenziale: l'alienabilità.

Info
Titolo: Approccio Psicocinetico al Calcio. Aspetti neuropsicologici e sensopercettivi
Autore: Armando CALIGARIS
Pagine: 224 |  Prezzo: €19,00 copertina rigida  (miglior prezzo su Libreria dello Sport) - Formato Kindle: N.D.
Casa Editrice: Roberto Calzetti Editore srl
Via del Sottopasso 7 - Loc. Ferriera, 06089 - Torgiano (PG) Italy Tel. +39.075.5997310 - Fax +39.075.5990491 P.IVA 02849660549 - E-mail:
dir@calzetti-mariucci.it


Correlazioni