Le tappe della formazione calcistica dai 6 ai 16 anni

Claudio CHINCOLI

----------------------------------------------

 

Il calcio di base è un gioco semplice, non complichiamolo!

Sino a venti anni fa non operava nel settore dell’attività di Base, alcuna struttura federativa che potesse indirizzare, coordinare ed organizzare le attività calcistiche. Ciò nonostante, i giovani, nell’età compresa tra i 6 e i 12 anni, hanno sempre praticato questo sport. Possiamo anzi dire che gli stessi, spinti dalla voglia di giocare, di divertirsi, si sono intrapresi sul campo calciatori ed organizzatori insieme.

Nel loro tempo libero si sono sempre organizzati nel cortile di casa ed in ogni spazio che hanno potuto avere a loro disposizione.

I giocatori, sempre in numero variabile, in ragione di chi al momento era presente, giocavano tutti, animati dallo spirito di gruppo, infatti non vi erano né riserve né sostituzioni.

L’arbitro era figura pressoché inesistente e se c’era, era uno degli stessi giocatori che di volta in volta, a rotazione, si prestava a svolgere questo ruolo.

Non vi erano tornei, né classifiche, né campi regolamentari. Generalmente, nello stesso pomeriggio venivano giocate molte partite, una di seguito all’altra senza interruzione con mdifica continua delle formazioni delle squadre, a seconda del numero disponibile dei presenti.

Difficilmente venivano organizzati tornei con gironi all’italiana o ad eliminazione diretta, promossi raramente dai giocatori o da chi sovrintendeva le attività ricreative (sacerdoti).

 

 Nelle partite i ragazzi giocavano con agonismo e voglia di vincere, ma quando gli incontri terminavano la vittoria non veniva esasperata e, di contro, la sconfitta veniva accettata tranquillamente.

Chi perdeva aspettava con ansia e tanta voglia di potersi riscattare il giorno seguente quando avrebbe nuovamente giocato.

I ragazzi riuscivano così a realizzare un proprio modello di calcio dove l’unica motivazione era il sano divertimento, senza esasperazione dei problemi, La nascita delle Scuole di calcio ha fatto si che venisse regolamentato ciò che prima non lo era, o meglio quello che prima veniva lasciato al libero dominio degli stessi giocatori.

Non dobbiamo però, dimenticare, che il calcio praticato in età giovanile è, prima di tutto, espressione della libertà e della fantasia del ragazzo.

E’ necessario per una corretta impostazione delle Scuole di Calcio che, gli indirizzi tecnici – organizzativi, pur regolamentando l’attività calcistica di base, non arrivino a comprimere ogni libera espressione del giovane calciatore, salvaguardando, in ogni caso, quel patrimonio di libera inventiva e creatività che è propria del giovane.

 

Premessa

Una programmazione didattica efficace, seppur costruita su una puntuale indagine conoscitiva iniziale che studi attentamente le capacità generali degli allievi sia dal punto di vista psico-motorio che dal punto di vista tecnico, deve necessariamente ben strutturarsi riguardo ai contenuti e agli obiettivi, in modo da essere tradotta in attività concreta, attraverso una scelta adeguata dei metodi didattici da utilizzare.

La scelta dei metodi non deve essere drastica, ma assolutamente integrata e flessibile, poiché l’esperienza di campo ci suggerisce che nello svolgimento delle attività motorie aspetti globali, analitici, induttivi, deduttivi si alternano, si completano anzi il più delle volte sono le stesse attività a determinare il metodo più appropriato.

In linea generale siamo comunque certi nell’affermare che un approccio di natura globale sia indicato per gli allievi più piccoli della scuola calcio procedendo progressivamente con i più grandi verso attività più specifiche, più analitiche al fine di raffinare meglio il gesto tecnico-motorio.

 

Al di là di queste necessarie precisazioni occorre soffermarsi, elencandoli, su alcuni aspetti essenziali dell’attività che verrà svolta:

– Adeguare le attività in base alle caratteristiche auxologiche, cognitive e fisiologiche degli allievi.

– Considerare sempre e anzi stimolare le richieste che provengono dal gruppo per impostare attività – già stabilite in sede di programmazione.

– Proporre soprattutto nelle fasce più basse della scuola calcio, situazioni che stimolino, risposte motorie e/o tecnicotattiche personali, creative, originali (successivamente ne valuteremo la bontà e apporteremo le conseguenti correzioni se necessarie).

– Procedere con attività continue, graduali e progressive secondo una scala che vada dal semplice al complesso, dal conosciuto al nuovo.

– Garantire una formazione multilaterale con una base motoria che sia la più ampia possibile in relazione alla fascia di età considerata. – Rendere l’allievo l’unico protagonista assoluto dell’attività.

 

Linee tecniche di guida

Massimizzare lo sviluppo e la cura della tecnica individuale dovrà essere la costante del lavoro che ogni istruttore dovrà porre alla base della sua programmazione. Il miglioramento tecnico rimane l’unico aspetto propedeutico di qualsiasi insegnamento tattico, la regola è “migliorare il singolo per migliorare il gruppo”.

Allo stesso tempo e parallelamente, ugual attenzione dovrà essere indirizzata all’allenamento delle capacità motorie e considerata l’età dei nostri giovani, dovranno essere sviluppate in particolar modo le capacità coordinative (fase sensibile 6-11 anni).

Programmare razionalmente la preparazione generale dei nostri giovani calciatori significa necessariamente conoscere la dinamica con cui procedere nello sviluppo delle loro capacità fisiche e tecnico-tattiche e le modalità con cui esse interagiscono e si influenzano reciprocamente.

Occorrerà considerare come aspetto prioritario la trasformazione delle capacità motorie in abilità tecniche e poi tattiche attraverso l’insegnamento ed il perfezionamento tecnico.

Successivamente, (13-14 anni) dovrà essere considerata la struttura fisica del giovane, si lavorerà progressivamente e sempre più sulle capacità condizionali specifiche, combinandole ed integrandole con quelle coordinative e tecnico-tattiche.

L’unica nostra preoccupazione sará quella di non proporre esercitazioni inutili, ma adeguate all’età degli allievi.

Ricordiamoci sempre che i nostri allievi vogliono divertirsi, vogliono giocare

 

Tappe della formazione

Preparazione generale dai 6 ai 10 anni

Specializzazione iniziale dai 10 ai 12 anni

Specializzazione finalizzata dai 12 ai 14 anni

Perfezionamento e completamento sportivo dai 14 ai 16 anni

 

Questa suddivisione naturalmente non va intesa in senso rigoroso, perché come abbiamo ricordato precedentemente si deve tener conto soprattutto della maturazione biologica del ragazzo in base alla quale potrebbero venir corretti i valori limite e cronologici delle tappe formative.

 

Compiti dell'Istruttore

Conoscere il bambino nella sua personalità e poi passare a considerare la costituzione fisica, la condizione, la coordinazione e
quindi le sue attitudini tecnico-tattiche, di seguito imposteremo il nostro lavoro, la nostra programmazione su questi aspetti
influenzanti il risultato sportivo.
Osservare, studiare, sperimentare, modificare
Filtrare le esperienze
Preoccuparsi dei bambini che non giocano e non riescono
Organizzare l’attività con criteri flessibili
Creare un clima positivo
Fare autocritica
Creare aspettative senza illusioni
Ricordarsi di essere stato bambino
Ricordare chi è il protagonista (l’allievo)
Rispettare e farsi rispettare
Motivare (gioco-gara / confronto-agonismo)
Stimolare e correggere al positivo
Essere chiaro, preciso e conciso nell’informare
Verificare sempre se il messaggio è stato compreso

 

Errori da evitare

Non organizzare la seduta di allenamento
Fare lunghe spiegazioni
Fare lunghe file nello svolgimento delle esercitazioni
Prolungare inutilmente il tempo di recupero
Arrestare troppo spesso per correggere
Proporre esercizi troppo difficili rispetto alle capacità degli allievi

----------------------------------------------

 

Gli studi condotti sull’attività motoria indicano tutti la necessità di una metodologia da proporre per un’attività motoria di base in cui l’istruttore-educatore è il cardine e deve possedere, oltre che la conoscenza scientifica, qualità vocazionali molto particolari.
Si tratta, infatti, di proporre un linguaggio, un modo di esprimersi secondo regole e modalità da apprendere o da migliorare.
Per quanto si tratti di cose che possono essere proposte come situazioni completamente nuove, dobbiamo ricordarci che comunque anche queste novità vanno a fare parte di un modello che preesiste all’attività proposta, che è costato energia e che pertanto va rispettato (può essere migliorato, non travolto o stravolto).
L’Istruttore oltre a comunicare le regole del gioco, le più elementari, deve mettere il suo bagaglio di conoscenze a disposizione dell’allievo, ma ancor più del suo allievo deve mettere al servizio della ricerca il suo senso della “possibilità” e della “relatività”.
Un Istruttore con idee rigide renderà rigido il comportamento e, quindi, l’apprendimento degli allievi.
Il campione (o il genio) è sempre quello che fa qualcosa di non previsto e che non sempre accetta l’allenamento, ciascuno si diverte, è felice , e rende di più se è libero di partecipare ed esprimersi

 

L’istruttore assume il ruolo di colui che sa leggere e proporre ricerche sempre in sintonia e continuità con le capacità di espressione motoria del gruppo allievi.
Si lavora insieme, non contrapponendosi o imponendosi.
L’Istruttore lavora alla consapevolezza dei mezzi espressivi del suo allievo, cura soprattutto l’obiettivo che l’allievo resti centrale nella propria attenzione e non disperda energia applicando la forza in modo inadeguato o contrappositivo.
La fase di lavoro dell’allievo con l’Istruttore (a qualsiasi livello) serve ad amplificare i meccanismi della collaborazione con se stesso. f

Forte motivazione del lavoro e a continuare il lavoro.

 

Cosa è l'apprendimento motorio?

Lo sviluppo della personalità dipende tanto dalla maturazione organica, dall’azione dell’ambiente e dall’apprendimento

 

[ read more | >>]   


Claudio CHINCOLI, Responsabile tecnico attività di Base, All. Prof. 2^ CTG, Preparatore Atletico Professionista, docente metodologia dell'allenamento corsi CONI F.I.G.C.


Data inserimento e aggiornamento nel sito: 01/12/2012 - 21/06/2017

 

Scarica il contributo in formato PDF


  Canale Preparazione Fisica