Relazione partecipante Festival Internazionale Funino

Fabio CIUFFINI

----------------------------------------------

Introduzione

Il presente documento vuol fornire un resoconto complessivo dell'osservazione partecipante effettuata durante il Festival Internazionale FUNino dallo staff di CalcioScouting.com presso le strutture della Società Sportiva La Dominante (Monza) il 20 Settembre 2014.

 

Obiettivi

L'obiettivo principale del nostro lavoro è quello di offrire a dirigenti di calcio, tecnici, allenatori ed addetti ai lavori in generale un piccolo contributo nell'analisi delle componenti psicologiche ed emotive, ma anche tecniche, tattiche e situazionali che hanno caratterizzato l'esperienza dei bambini.

 

Il nostro impegno si è focalizzato tuttavia anche sull'esperienza vissuta dai formatori, attraverso sia l'osservazione diretta sul campo che tramite un lavoro di raccolta di testimonianze, che ci hanno consentito di comprendere punti di vista ed opinioni, utili ad un costruttivo dibattito sulla proposta del FUNino.

 

Desideriamo inoltre che tale relazione conclusiva possa favorire l'emergere di spunti di riflessione utili ai genitori, spesso protagonisti di eccessi comportamentali a bordo campo che sovraccaricano i ragazzi di pressioni, doveri e costrizioni che li allontanano progressivamente dall'aspetto gioioso che deve necessariamente contraddistinguere l'impegno sportivo, soprattutto in età scolastica.

 

Con il risultato, frequente, di innescare il meccanismo del graduale abbandono del gioco. Infine, la nostra osservazione ha voluto analizzare con quali criticità e vantaggi il FUNino sia adattabile al contesto italiano, soprattutto in funzione della presenza di una cultura calcistica improntata prevalentemente sul risultato e la vittoria.

 

In un momento di particolare delicatezza per il nostro movimento calcistico, che necessita di profonde riorganizzazioni e nuove metodologie di lavoro, oltre che di nuove strutture e significativi investimenti sui settori giovanili, la proposta di Horst Wein e del FUNino ci è sembrata particolarmente importante sia sul piano formativo, che su quello tecnico, tattico e psicologico.

[ read more | >>]

----------------------------------------------

Fabio CIUFFINI, Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Firenze e successivamente perfezionato in Apprendimento collaborativo in rete presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Percorso di specializzazione in ambito sportivo, con un Master di primo livello in Psicologia dello Sport (con Psymedisport) conseguendo il titolo di Mental Trainer ed corso di formazione presso il Centro Studi di Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato in Psicologia dello Sport, Comunicazione e Relazione.


Data inserimento e aggiornamento nel sito: 04/10/2014 - 23/06/2017

 

Scarica il contributo in formato PDF