La velocità nel calcio: consigli per il giovane giocatore

Luca DELOGU 

----------------------------------------------

La velocità o rapidità viene definita come la capacità che ha l’atleta di compiere azioni motorie in un intervallo di tempo brevissimo.

In questa capacità motoria l’aspetto genetico è naturalmente essenziale, tuttavia sia la forza che la potenza sono soltanto due componenti della velocità e svolgono un ruolo fondamentale nel determinare quanto velocemente un atleta possa correre in linea retta.

Il calcio è però uno sport multi - direzionale e quindi l’abilità di correre in linee rette non necessariamente si trasferisce in modo soddisfacente su un campo di calcio. Sarebbe maggiormente opportuno concentrarsi dunque su esercizi che propongano rapidi ed esplosivi cambi di direzione.

 

La velocità è un’abilità determinata dal sistema nervoso che regola e dirige tutta la sfera coordinativa che come tutte le abilità, può essere insegnata, sviluppata e migliorata attraverso un programma di allenamento che tenga conto del percorso di crescita del ragazzo.

Il periodo che va tra i 8 ed i 13 anni, definita l’età d’oro della motricità, è ideale per il miglioramento di tali capacità. Ciò è dovuto all’ alta eccitabilità e plasticità del sistema nervoso centrale il quale consente rapide contrazioni a livello muscolare.

I giovani calciatori hanno bisogno di fare connessioni continue tra esercitazioni per la velocità a quelle per l’esecuzione tecnica e tattica.

Qui di seguito riporto alcune esercitazioni successive alla fase di warm up, svolte con i ragazzi della categoria giovanissimi del Latte Dolce regionali, vincitori del proprio girone, in collaborazione con l’allenatore Mino Sotgiu.

10’ Lavoro centrale da svolgersi dentro l’area di rigore.

Si procede con la pallamano, per seguire con esercitazioni a 3, 2, 1 tocco dove man mano si riduce il campo costringendo i calciatori a passarsi la palla in spazi sempre più brevi e curando la precisione.

10’ Lavoro di skip e andature tra le aste collegate a diverse altezze con il nastro e successiva trasformazione con uno sprint in uscita di 5, 3, 1 metro

----------------------------------------------

Luca DELOGU,  Preparatore atletico e mentale. Docente di Attività motoria presso i convegni organizzati dalla FIGC in Sardegna. Docente di Attività motoria presso le classi elementari nei circoli didattici di Sorso e Porto Torres. Istruttore di Ginnastica dolce e Attività motoria nelle diverse età evolutive: anziani, adulti, bambini. Educatore riabilitativo psico-motorio con persone diversamente abili con finalità educative, motorie e psicologiche. Master in Psicologia dello sport presso il centro studi in psicologia sportiva e formazione di Milano  

----------------------------------------------

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 20/04/2010 -  11/12/2017 Scarica il contributo in formato PDF


Canale Preparazione Fisica  Canale alimentazione e diete