Preparazione FISICA e Attività Motorie | Simonetta VENTURI
 
Il gioco non va mai fuori forma

Simonetta VENTURI

----------------------------------------------

 

Non facile predisporre le condizioni per il futuro nel contesto del calcio italiano per il deciso cambiamento dei contesti. Si parla sempre più di Epigenetica (the butterflyeffect).

Alcuni assiomi del training sono completamente saltati e si sono evidenziati errori di interpretazione dei presupposti tramite riscontri tecnologici certi.

E non ha senso parlare di predittività in termini individuali nell’ambito di sport open. Un tempo tra formazione e prestazione esisteva una relazione di tipo lineare, causa-effetto.

Non è più così. Molti deimodelli man mano utilizzati si sono rivelati limitati o erronei e sono inevitabilmente diventati passato.

Accanto a questa vorticosa accelerazione permane una forte incertezza nella prassi. I calciatori nativi digitali ci interpellano.

Quali itinerari allora intraprendere nell’ambito delle scuole calcio per sviluppare al meglio le caratteristiche individuali e collettive del giocatore normodotato ed esaltare le incredibili qualità del giovane di talento nell’ottica di una performance sportiva vincente? [ read more ]

 

 

 


  

 


Scarica il contributo in PDF  


Visualizza la pagina di Simonetta VENTURI  


Autore: Simonetta VENTURI
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 27/11/2014 - 28/03/2017

 Canale Preparazione Fisica