Preparazione FISICA e Attività Motorie | Simonetta VENTURI
 
L’unica cosa certa al mondo é il cambiamento

Simonetta VENTURI

----------------------------------------------

 

Descrizione Small Sided Game

Il campo è un quadrato 20mx20m suddiviso in 4 quadrati 10mx10m

In ogni settore si posizionano un giocatore blu e uno rosso.

Prendono parte al gioco 2 giocatori jolly che si posizionano nel punto che reputano più utile e che hanno il compito di far girare la palla in tutti e 4 i settori.

Si avvia il gioco con la squadra rossa in attacco.

Il giocatore rosso del primo riquadro eludendo la difesa del giocatore blu passa la palla al jolly bianco il quale ha il compito di uscire dal riquadro e passare la palla al secondo giocatore rosso nel secondo riquadro.

Per far questo può avvalersi o meno della collaborazione-facilitazione dell’altro jolly.

I jolly sono obbligati ogni volta a cambiare riquadro.

Si fa un punto quando si effettua un giro completo dei riquadri, cioè quando tutti e quattro i giocatori rossi hanno toccato la palla Se uno dei difensori blu intercettano la palla, passano automaticamente all’attacco, come avviene nelle transizioni. Variante: dopo aver acquisito un punto per i passaggi effettuati si attiva un 6 contro 4 e la squadra in attacco (sostenuta dai jolly) acquisisce 2 punti in più portando la palla oltre una delle linee perimetrali.

3 - Focus. Niente è come sembra

Finalità: decision making, awareness, feed-forward e feed-back, lettura della situazione, problem solving, concentrazione e memorizzazione

Obiettivo: cercare e generare soluzioni adeguate ai problemi di gioco, leggere adeguatamente la situazione, pensiero rapido, esercitazione di tutte le capacità condi-coordinative

Modalità: L’esercitazione è suddivisa temporalmente in due parti che però si succedono in maniera repentina per mantenere elevata la concentrazione e l’intensità; la prima riguarda l’esercitazione psicocinetica e la seconda lo SSG proposto. L’allenatore dirige tramite comando vocale (o di altra natura) l’esercitazione di psicocinetica effettuata dai due gruppi con le stesse modalità, poi sempre tramite un comando vocale (o di altra natura) convenuto precedentemente con le squadre, da il via alla seconda parte dell’esercitazione, quella dello SSG

Categoria: dagli esordienti

Set: un rettangolo 45m x 30m suddiviso in 3 aree di 15m x 10m; in prossimità dei lati corti disporre 5 bastoni e due coni, uno rosso e uno blu uno a destra e uno a sinistra dei bastoni

Numero Giocatori: 3 squadre di 4 giocatori, rossi blu e bianchi

Mezzi: 2 coni rossi, 2 coni blu, 10 bastoni, palloni, cronometro, casacche

Visualizzazione dell'esercitazione

 

Esercitazione psicocinetica

Le due squadre, la rossa e la blu, si posizionano una a destra e una a sinistra del rettangolo centrale. In terra sono posizionati 5 bastoni in ogni set che delimitano spazi: spazio n.0, n.1,n.2,n.3,n.4.

Alla destra e alla sinistra di ciascun set di bastoni poniamo un cono rosso e uno blu.

Una coppia di giocatori si posiziona nello spazio 0, uno di fronte all’altro.

A questo punto l’allenatore chiamerà repentinamente i numeri in ordine sparso e i giocatori dovranno ogni volta posizionarsi all’interno dello spazio indicato corrispondente al numero.

Infine, quando lo riterrà opportuno, l’allenatore chiamerà il colore del cono verso il quale dovranno dirigersi entrambi i giocatori distanziati dai bastoni circa 5-10 metri

Varianti:

- i giocatori hanno gli spazi numerati in ordine inverso

- i giocatori possono di volta involta occupare gli spazi con un saltello, con lo skip, saltello su 1 piede all’indietro

- il giocatore che si muove per secondo deve andare a toccare il cono opposto a quello del primo giocatore

 

Descrizione Small Sided Game

La squadra rossa in possesso palla si posiziona in uno dei rettangoli distali, la squadra bianca nel rettangolo centrale e la squadra blu nel rettangolo residuo.

La squadra rossa, in possesso palla deve effettuare 3 passaggi per poter effettuare un lancio verso la squadra blu ed effettuare un cambio di gioco.

A questo punto la squadra blu in possesso palla potrà a sua volta effettuare i tre passaggi ed effettuare a sua volta il lancio alla squadra rossa e cambio di gioco.

Durante queste fasi però, i giocatori saranno ostacolati dalla squadra bianca in difesa.

In particolare, durante il possesso palla della squadra rossa, potrebbero intercettare palla e potrebbero essi stessi allora effettuare il lancio nei confronti dei giocatori della squadra blu.

Dopo aver effettuato il lancio i bianchi si posizioneranno nel rettangolo lasciato dai giocatori della squadra rossa che a loro volta andranno a difendere nei confronti della squadra blu, attraversando il rettangolo centrale.

Se la palla esce dal gioco o avvengono dei cali di tensione l’allenatore prontamente servirà un nuovo pallone. Varianti:

- la squadra in difesa non difende in 4 ma in 3 in modo da creare superiorità / inferiorità numerica, il giocatore residuo stazionerà nella zona centrale per recuperare.

----------------------------------------------

Bibliografia

Nervi-Piovani I cambi di direzione specifici nel calcio-www.allenatore.net

Sito web LALTRAMETODOLOGIA di Roberto Colli

Monteleone Jimenez La costruzione di un modello di gioco

Aquilani-Nardo Principi ed esercitazioni psicocinetiche per il calcio-www.allenatore.net

Viscidi Allenare le transizioni-www.allenatore.net.

----------------------------------------------

 


Torna all'inizio  

<<


Scarica il contributo in PDF  


Visualizza la pagina di Simonetta VENTURI  


Autore: Simonetta VENTURI
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 29.06.2015 - 09/03/2017

 Canale Preparazione Fisica