Esercitazioni Tattiche |  Formazione Tecnica  | Francesco COPPOLA
 

Formazione del calciatore pensante

Francesco COPPOLA

 

Con tali proposte didattiche, volevo fornire un contributo a quella che è la formazione del cosiddetto “calciatore pensante”, ovvero un soggetto che nel risolvere le svariate situazioni di gioco possa effettuare la scelta più funzionale in quel determinato momento. Di seguito si andrà all’osservazione di una esercitazione analitica ed a due proposte situazionali.

 

Esercitazione analitica

Descrizione: in tale proposta verrà costruito un rombo di lato 12m con la presenza di 5 giocatori, una coppia su un cono e i restanti 3 giocatori distribuiti come in figura.

Avendo l’esercitazione una importante valenza cognitiva, dove al giocatore si dà la facoltà di effettuare più di una scelta, mostrerò l’esercizio in due slide (solo per comodità e per far comprendere meglio la proposta), ma naturalmente esse sono integrate nello stesso.

- Nella prima slide il giocatore opta per un trasmissione, pertanto il giocatore posto alla sua sinistra effettuerà un movimento di smarcamento teso solo a staccarsi dal cono, il giocatore che ha trasmesso seguirà poi la palla.

 

- Nella seconda slide il giocatore sceglie di andare in guida della palla, il giocatore posto alla sua sinistra (avendo percezione della scelta) andrà incontro al compagno ed a metà del percorse il possessore si libererà della palla trasmettendo con un colpo di tacco o di suola sulla corsa del compagno che è venuto incontro cambiando di conseguenza il giro (tale scelta può consentire al compagno senza palla di lavorare senza la pressione dell’avversario che nel frattempo è stato attratto dal giocatore in guida).

 

--------------------------

Esercitazione situazionale

Prima Esercitazione

Descrizione: in tale proposta costruiamo un quadrato di 12x12 (se si vuole fornire anche una valenza condizionale si possono aumentare o diminuire le dimensioni), dove verrà effettuato un 4vs2, obiettivo dei 2 posti in mezzo sarà quello della riconquista della palla quella dei 4 sarà il mantenimento del possesso, effettuando continui interscambi (cercando di occupare sempre lati diversi del quadrato) tesi ad occupare lo spazio lasciato libero dal compagno (stimolando pertanto l’occupazione degli spazi), tale esercizio può costituire anche una progressione delle proposte analitiche fatte in precedenza.

 

Seconda Esercitazione

Descrizione: in un quadrato di 12x12 effettuiamo un 5vs2, situati come in figura, finalità dei 2 sarà la riconquista della palla, quello dei 5 sarà il mantenimento del possesso. I 4 giocatori oltre ad effettuare continui interscambi tra loro, (prima esercitazione situazionale) avranno anche una ulteriore soluzione (la giocata al compagno posto in mezzo al quadrato), tale giocatore se dopo 4-5 passaggi non riceverà palla uscirà ed andrà ad occupare la posizione di un compagno posto sui lati del quadrato (tale situazione potrebbe simulare un trequartista che non riuscendo a smarcarsi per ricevere palla va ad occupare la posizione di un altro compagno con lo stesso che invece va ad occupare la sua).

 

Visualizza gli altri articoli di Francesco COPPOLA  


Autore: Francesco COPPOLA
Data inserimento nel sito: 30/01/2017