Libri di Calcio e Lett. Sportiva | Carlo ZANETTI | Medea Edizioni

Correre, ma non troppo

Un utile e agile strumento di consultazione apprezzato da preparatori atletici di serie A, che parla degli aspetti dell'allenamento della “Repeated sprint ability” nel calcio e per scrivere il quale Zanetti si rifà alla propria esperienza professionale.

«Questo libro è un manuale di allenamento che si concentra su un'abilità fondamentale del calcio che si chiama “Repeated sprint ability”, ovvero quella specifica caratteristica che, durante una partita, permette ai giocatori di correre sempre, con o senza la palla ai piedi, e poi riposarsi, in maniera intermittente -

Quello che spiego a preparatori e calciatori, ma anche agli appassionati, in questa sorta di ricettario “dalla pagina al campo”, è che, se è vero che l'attività prevalente durante una partita di calcio è la corsa lenta, quello che fa la differenza è l'abilità nel momento dello sprint».

Ma la “Repeated sprint ability” non esiste solo nel calcio, ci sono infatti altri sport, tutti di squadra, in cui questa caratteristica influisce sulla migliore riuscita del gioco.


«Al di là del mondo calcistico – continua Zanetti - “Correre ma non troppo” può essere utile anche a chi gioca o allena nel rugby, nell'hockey su prato e anche nel basket, anche se in questo caso il campo è più piccolo. In generale, in tutti gli sport di squadra, affinare la “Repeated sprint ability aiuta” permette al giocatore di rendere meglio nel secondo tempo della partita, quando è più stanco».
La prefazione del libro è del professor Giuseppe Pondrelli, ex-preparatore atletico dell'Inter (preparatore di Mr. Walter Mazzarri).

Carlo ZANETTI, Professore a contratto di Attività motoria funzionale - Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate Università degli Studi di Pavia

Info
Titolo: Correre, ma non troppo
Autore: Carlo ZANETTI
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 70  Prezzo: € 11,00 copertina rigida (miglior prezzo su IBS) - Formato Kindle: N.D.
Casa Editrice: Medea Edizioni Via Ticinello 20 - 27100 Pavia - Tel 0382 303878
Contatti:
info@medeaedizioni.it

Correlazioni