Libri di Calcio e Lett. Sportiva | Claudio Filippi e Luca SQUINZANI  | Calzetti & Mariucci

L'evoluzione tecnico-tattica del portiere da USA 1994 a Brasile 2014

 

L'evoluzione tecnico-tattica del portiere da USA 1994 a Brasile 2014 offre uno studio estremamente scrupoloso e documentato sulle prestazioni dei portieri delle 32 Nazionali di calcio che hanno partecipato agli ultimi Mondiali 2014 in Brasile. Il materiale di analisi è stato anche arricchito da selezionatissime cronache video (oltre dieci tipologie di maxi-inserti per centinaia di testi tecnici distribuiti nei vari fondamentali e che saranno visibili tramite smartphone o tablet grazie alla tecnologia dei QR Code) che ben rendono lo spirito di interpretazione del ruolo da parte di atleti formatisi in scuole e nelle situazioni ambientali più disparata.

Claudio Filippi e Luca Squinzani sono partiti dalla convinzione che nel variegato mondo del calcio, spesso risulta difficile e complesso ai meno esperti o meno attenti osservatori ed analisti tecnici del ruolo, riuscire ad inquadrare in modo chiaro le prestazioni dei portieri sotto tutti gli aspetti.

Frequentemente ci si limita a una superficiale analisi cronistica o estetica, legata alla più o meno spettacolarità degli interventi. Poter invece elaborare criticamente e in modo oggettivo e approfondito le varie tematiche della prestazione, permette spesso di ribaltare molte delle considerazioni ed impressioni iniziali, o comunque di validarle, sempre però scindendo la valutazione tecnica da quella, certamente più bella e popolare, emozionale e folcloristica.
Chiude il manuale una comparazione fra il Mondiale di calcio 1994 e l'ultimo disputato in Brasile, così da poter evidenziale l'evoluzione del ruolo del portiere.

Indice

Ringraziamenti 
Prefazione di Gianluigi Buffon
Presentazione 
Introduzione 
Capitolo 1 - Premessa e scopo
Capitolo 2 - L’analisi dei dati di “Brasile 2014”
Capitolo 3 - Conclusioni finali dello studio
Capitolo 4 - Confronto tra i Mondiali USA 1994 e i Mondiali Brasile 2014
Capitolo 5 - Considerazioni sull’addestramento-allenamento
Curiosità e numeri del Mondiale 
Postfazione di Luca Marchegiani
Note degli Autori 
Bibliografia-Sitografia

Info
Titolo:
L'evoluzione tecnico-tattica del portiere da USA 1994 a Brasile 2014
Autori: Claudio Filippi e Luca SQUINZANI
Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 200.
Prezzo: € 25,00 copertina flessibile  (miglior prezzo su Calzetti & Mariucci) - Formato Kindle: N.D.
Casa Editrice: Roberto Calzetti Editore srl
Via del Sottopasso 7 - Loc. Ferriera, 06089 - Torgiano (PG) Italy Tel. +39.075.5997310 - Fax +39.075.5990491 P.IVA 02849660549 - E-mail: dir@calzetti-mariucci.it

 

Correlazioni