Magazine | 45^ Edizione Copa America | Gruppo B | Voci di Sport  | Lorenzo D'Aloia

 

45^ Edizione Copa America: Brasile

 


 

 

 

Soprannome: Canarinha

Partecipazioni: 35

Miglior risultato: campione (1919, 1922, 1949, 1989, 1997, 1999, 2004, 2007)

Ultimo risultato: quarti di finale

Allenatore: Dunga

 

Storia: la federazione calcistica brasiliana nasce nel 1914, ma la prima volta che la bola ha toccato il suolo carioca è stato nel 1890.

Ad importare il gioco nella “giovane” monarchia costituzionale brasiliana è un inglese: Charles William Miller, che nel sbarcò nel porto di Santos con due palloni.

La Seleção fa il suo esordio a Buenos Aires, un paio di mesi dopo la fondazione della CBF, con un catastrofico 3-0 a favore dell’Argentina. In realtà alcune selezioni di San Paolo e Rio de Janeiro avevano già affrontato nella decade precedente alcune squadre dei paesi limitrofi.

Il Brasile partecipa all’edizione inaugurale della Copa America nel 1916, concludendo la prima sfida della competizione contro il Cile in pareggio.

Il trionfo nella massima competizione organizzata dalla Conmebol arriva nel 1919, nell’edizione disputata tra le mura amiche. Brasile ed Uruguay terminarono il girone a pari punti.

Il titolo, quindi, fu assegnato dopo una partita di spareggio, durata 150 minuti (due tempi supplementari – a quell’epoca non esistevano i tiri dal dischetto), vinto dai padroni di casa 1-0.

Il miglior marcatore della Canarinha è O Rei Pelé, capace di siglare 95 reti.

Curiosamente il miglior calciatore nella storia del calcio brasiliano è riuscito a vincere tre mondiali, due coppe Libertadores, svariati titoli nazionali, ma non ha mai posato i palmi delle sua mani sull’ambito trofeo sudamericano.

Invece, il calciatore brasiliano con più reti in Copa America, è Zizinho con i sui 17 centri, mentre Jair, con i suoi 9 gol nel torneo del 1959, detiene il record per quanto riguarda le reti messe a segno in una sola edizione

 

I 23 convocati

Portieri: Alisson (Internacional), Diego Alves (Valencia), Marcelo Grohe (Gremio)

 

Difensori: Miranda (Inter), Rodrigo Caio (San Paolo), Marquinhos (PSG), Gil (Shandong Lueng), Fabinho (Monaco), Felipe Luis (Atletico Madrid), Dani Avels (Barcellona), Douglas Santos (Atletico Mineiro)Elias (Corinthians), Luis Gustavo (Wolfsburg), Renato Augusto (Beijing Guoan), Casemiro (Real Madrid), Willian (Chelsea), Lucas Lima (Santos), Philippe Coutinho (Liverpool), Lucas (PSG), Ganso (San Paolo)

 

Centrocampisti: Oscar Romero (Racing Club), Victor Ayala (Lanus), Celso Ortiz (Az Alkmaar), Rodrigo Rojas (Cerro Porteño), Robert Piris da Motta (Olimpia), Miguel Almior (Lanus)

 

Attaccanti: Jonas (Benfica), Gabriel Barbosa (Santos), Hulk (Zenit)

 

Probabile formazione ():

 


Leggi l'articolo originale nel sito Voci di Sport 


Fonte: Voci di Sport
Autore: Lorenzo D'ALOIA
Data inserimento nel sito: 08/06/2016

Magazine