Magazine | 45^ Edizione Copa America | Gruppo A | Voci di Sport  | Lorenzo D'Aloia

 

45^ Edizione Copa America: USA

 


 

 

 

Soprannome: USMNT

Partecipazioni: 4*

Miglior risultato: 4° posto (1995)

Ultimo risultato: Fase a gironi (0 punti)

Allenatore: Jurgen Klismann (Ger)

 

Storia: La federazione di calcio americana nasce il 5 aprile del 1913, ma la prima partita di una nazionale degli States risale al 1885, sfida giocata e persa contro il Canada 1-0.

Nel 1904 i due college Christian Brothers e St Rose Parish parteciparono al torneo olimpico a tre squadre del 1904 (Olimpiadi di St Luis), conquistando rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo, lasciando l’oro al Canada.

La prima partita ufficiale della nazionale degli Stati Uniti risale al 1916, in cui riuscì ad ottenere una meravigliosa vittoria in Svezia per 3-2. Invece, il primo incontro giocato in Copa America, è stato disputato nel 1993 contro l’Uruguay padrone di casa e perso per 1-0 (decisiva la rete del centrale Charrua Santiago Ostalaza al 50′). Landon Donovan è in assoluto il miglior cannoniere con 57 reti – per ben tre volte ha vinto la classifica dei goleador della Gold Cup – mentre in Copa America Eric Wynalda ha il record di reti segnate con 3 realizzazioni.

 

Nei 23 scelti dal tecnico tedesco mancano alcuni nomi importanti.

Le assenze più significative sono quelle dei due attaccanti Johansson e Altidore, entrambi infortunati.

Tegola anche in difesa con Timothy Chandler che è stato costretto a lasciare il ritiro a causa di un problema al quadricipite.

Al suo posto è stato chiamato Edgar Castillo, che è in Messico per giocare la finalissima del campionato con la maglia del Monterrey. Lunedì si aggregherà ai compagni, e prenderà il suo posto come riserva nel caso qualcuno dovesse dare forfait (non rientra nei 23).

Non convocati, invece, il difensore centrale Alvarado – incluso inizialmente nella lista dei pre convocati – e Joe Corona.

Tra le novità spicca la stellina del Borussia Dortumund, appena 17enne, Pulisic.

 

I 23 convocati

Portieri: Brad Guzan (Aston Villa), Tim Howard (Everton), William Yarbrough (Club Leon)

Difensori: DeAndre Yedlin (Sunderland), Steve Birnbaum (DC United), Matt Besler (Sporting Kansas City), John Brooks (Herta Berlino), Michael Orozco (Tijuana), Geoff Cameron (Stoke City), Kellyn Acosta (Dallas), Fabian Johnson (Borussia Monchengladbach)

Centrocampisti: Michael Bradley (Toronto), Darlington Dagbe (Portland), Alejandro Bedoya (Nantes), Jermaine Jones (Colorado Rapids), Kyle Beckerman (Real Salt Lake), Perry Kitchen (Hear of Mildlothian), Graham Zusi (Sporting Kansas City)

Attaccanti: Bobby Wood (Amburgo), Clint Dempsey (Seattle), Gyasi Zardes (LA Galaxy), Christian Pulisic (Borussia Dortmund), Chris Wondolowski (San Jose)

 

Probabile formazione (4-3-3): Guzan; Yedlin, Orozco, Brooks, Johnson; Jones, Bradley, Bedoya; Zusi, Dempsey, Zardes.

 


Leggi l'articolo originale nel sito Voci di Sport 


Fonte: Voci di Sport
Autore: Lorenzo D'ALOIA
Data inserimento nel sito: 03/06/2016

Magazine