Settore Giovanile |  Sergio RUOSI
 
Psicocinetica: che tipo di esercizio usi per raggiungere questo obiettivo?

Sergio RUOSI

La psicocinetica, l'aspetto coordinativo e le esercitazioni tecnico-coordinative sono tematiche relativamente nuove e che hanno poche basi di letteratura, questo porta ogni allenatore a farsi un'idea personale ed all'uso di terminologie non uniformi.

 

Psicocinetica Reviev

Ringrazio tutti i colleghi che hanno partecipato al “sondaggio” su facebook dandoci la possibilità di avere una panoramica di quali sono in ambito pratico le applicazioni della psicocinetica.

Un grazie sopratutto al responsabile di Contenuti per Allenatori, Fabrizio Murgia, che ci dà la possibilità di confrontarci e condividere esperienze.

Cercherò di fare del mio meglio per essere più chiaro e diretto possibile in modo da rendere scorrevole la lettura. Quindi elimino tutte le frasi fatte e i convenevoli.

 

I. Intenzioni

Con questo “articolo” vorrei avviare una discussione inerente la Psicocinetica.

Non ho la presunzione di dare soluzioni, vorrei stimolare un confronto con l'intento di fare chiarezza su questo argomento.

 

II. Premesse

La psicocinetica è una “scuola psicomotoria” che si è diffusa in Italia, ovvero una metodologia di lavoro in ambito educativo pedagogico, dove gli obiettivi sono differenti rispetto a quello sportivo.

Psicocinetica è un termine che, al di fuori di un contesto psicomotorio, non vuol dire nulla perché ogni movimento è legato ad un ragionamento (consapevole o no).

 

III. Obiettivo

Date le premesse, l'obiettivo che ci dovremmo porre è arrivare al termine della discussione avendo una definizione della psicocinetica che si usa in ambito calcistico.

 

IV. Letteratura

1.http://www.allenatore.net/dinamiche/download/download.php? 2.http://www.allenatore.net/dinamiche/download/download.php?file=store~96~prepsicocinetica.  3.http://www.alleniamo.com/settore.giovanile/2010/relazione_psicocinetica_olona_scribd. 4.http://www.football.ch/ftc/cm/Lezione_teorica_di_cinetica.pdf 5.http://www.spartacalcio.it/public/Psicocinetica.pdf 6.http://ancheiopossoallenare.com/contenuti/2009/10/1386/ 7

.http://www.mistermanager.it/?p=246

8.http://fliiby.com/file/60545/b9degeqivu.html

 

Quelli sopracitati sono alcuni dei lavori che ho trovato nei quali si parla di teoria e pratica psicocinetica nel calcio.

Rispecchiano in modo abbastanza fedele il risultato dal sondaggio a cui abbiamo partecipato su facebook, cioè un insieme disparato di definizioni, scopi ed esercitazioni..

 


 

Definizione

La più ricorrente è “collegamento tra psiche e cinetica”;

un allenamento specifico per riconoscere situazioni di gioco;

qualcuno si avventura nella storia della psicomotricità;

secondo alcuni è una capacità che può essere allenata secondo altri dipende dalla genetica..

 

A cosa serve

A migliorare il campo visivo, a conoscere lo spazio e il proprio corpo;

aumentare la velocità di pensiero; aumentare l'attenzione e la reazione;

abituare l'atleta ad analizzare la situazione prima di dare una risposta.

 

Esercizi

In linea di massima molti esercizi presentano segnali visivi e acustici che modificano l'andamento dell'esercizio; ci sono situazioni di gioco;

esercitazioni a secco; esercitazioni per grandi e piccoli;

progressioni didattiche dal semplice al complesso.

 

V. Applicazioni

A volte la psicocinetica viene quasi paragonata a un fondamentale del calcio e quindi poi si parla di quando farla, quante volte, con che progressione... mentre altre volte viene affiancata alla parte tecnica, tattica o atletica.

 

VI. Conclusioni

V. Applicazioni A volte la psicocinetica viene quasi paragonata a un fondamentale del calcio e quindi poi si parla di quando farla, quante volte, con che progressione ... mentre altre volte viene affiancata alla parte tecnica, tattica o atletica.

 


Visualizza le altre esercitazioni di Sergio RUOSI  


Autore:  Sergio RUOSI

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 20/04/2013 - 01/12/2016