Preparazione FISICA e Attività Motorie  | Marco TARSI | Ilpreparatorefisicomotorio.wordpress.com

Giocando Integra-MENTE. Esercitazioni pratiche (parte seconda)

Le esercitazioni/ ssg che seguono sono state effettuate ed adattate dalla categoria esordienti alla categoria allievi.

Non sono state riportate le variabili di densità/volume dei recuperi e delle fasi attive e dei segnali (fischio e chiamata) poichè credo che in base alla categoria,giorno della settimana, ecc potranno essere modulate e personalizzate, ricordando che sono proprio queste variabili (intensità densità volume) che giocano un ruolo fondamentale sulla condizione metabolica dell’esercitazione.


The Agility Game

Prima di iniziare la partita si formano 5 coppie, ogni coppia è  formata da un quadrato   e rotondo, si assegna un numero ad ogni coppia.

In un campo di 40×30, si gioca a tre tocchi, fuori dal campo si realizzano due circuiti di coordinazione/agilità nel lato lungo del campo effettuati alla max velocità (la giusta tecnica di esecuzione deve essere già stata interiorizzata), in quello corto si effettuano  sprint/azioni intense lineari e a navetta. L’istruttore al fischio chiama  un numero e un colore (i colori da chiamare sono quelli rispettivi ai 4 coni colorati posti ai lati del campo), al segnale la coppia chiamata corre verso il cono del colore chiamato e inizia il percorso (in senso antiorario nella foto), una volta eseguito, rientra in campo dallo stesso cono.
I giocatori in campo continuano la partita mentre la coppia esegue il percorso.
Varianti esercizio
– Le coppie sono formate da due elementi della stessa squadra (superiorità/inferiorità numerica)
– Si assegna un numero ad ogni cono e il segnale diventa numerico anziché cromatico

Game Stop Strength

 

Prima di iniziare la partita si assegna ai giocatori di ogni squadra un numero.

In un campo di 40×30 con due porticine piccole per lato, si gioca a due tocchi e il goal deve essere effettuato di prima. Fuori dal campo si creano due postazioni di forza esplosiva/resistente seguiti da un scatto con cambio di direzione intenso. L’istruttore chiama due numeri della stessa squadra, al segnale la coppia chiamata corre verso i due percorsi (partenza delimitata da due cinesini rossi e due cinesini gialli), dopo aver terminato il primo percorso entrambi(un ragazzo il percorso rosso e l’altro il giallo) ritornano indietro correndo lentamente (freccia tratteggiata) e effettuano il secondo percorso sempre ad alta intensità, terminati i due percorsi rientrano in campo. I giocatori in campo continuano la partita mentre la coppia esegue i percorsi di forza, giocando sempre in condizioni di inferiorità e superiorità numerica.
Varianti esercizio
– Si chiamano più coppie nello stesso momento
– Si creano più postazioni di forza
– Il goal vale doppio per la squadra che è in inferiorità numerica

 

Run in the Corner     

 

In un campo di 30×25, si gioca a tre tocchi.

L’istruttore da il segnale (fischio) e chiama il colore di un cono posto fuori dal campo, al segnale le due squadre corrono verso il cono del colore chiamato (i giocatori corrono sempre verso i coni posti dietro la porta che attaccano). Dopo aver effettuato lo scatto le due squadre ritornano in campo e continuano la partita, le due squadre si cambiano campo dopo ogni scatto.
Varianti esercizio
– Si aumentano i partecipanti e le dimensioni del campo ( 5vs5 campo 40×30)
– Si chiamano più colori di coni
– I giocatori corrono verso il colore opposto del cono chiamato dal mister
– Si assegna un numero ad ogni cono e il segnale diventa numerico anziché cromatico
Queste sono alcune delle esercitazioni che abbiamo proposto nel nostro settore giovanile, alcune sono state monitorate con gps ma in questo articolo non saranno esposti i dati.

 

  Visualizza la prima parte dell'articolo da questo link

 

 Correlazioni

  Canale Preparazione Fisica