TWITTER  | Seguici su FACEBOOK  | Agenda  | Canale YOU TUBE  | Contatti   

 
 

                              Proposte di Settimana TIPO   

         

Home Agenda Comitati FIGC Siti AIAC facebook  Ultimi articoli inseriti Galleria per Eventi  Download  Video CORSI Staff
CANALI TEMATICI

     Alimentazione e diete

     Formazione Tecnica

     Medicina e Psicologia

     Organizzazione Tattica

     Moduli di gioco

     Prep. Precampionato

     Preparazione Fisica

     Proposte di Mesociclo

     Prepariamo i Portieri

     Recupero Infortunati

     Settimana Tipo

     Divisione Calcio a 5

     Settore Giovanile

     Video didattici

CANALI INFORMAZIONI

     AIAC   

     Cambi di guida tecnica   

     Come diventare Allenatori

     Comunicati ed Eventi

     Agenda Corsi ed Eventi  

     Corsi ed aggiornamenti  

     Fair Play ...

     Download Documenti

     Libri di Calcio

     Magazine

     Profili

     Solidarieta' Sportiva

     Settore Tecnico F.I.G.C.

     Storie di Calcio

     Ultimi articoli inseriti

  CANALI SERVIZI

     Allenatori   

     Archivio Prime Pagine

     Download Documenti

     Galleria per Eventi

     Link club ed indirizzi utili

     Mappa Sito  

     RSS  

   + -  CANALE SETTIMANA TIPO
   Proposte per organizzare le sedute di allenamento per squadre che si allenano due o tre volte la settimana
   Autore: Massimiliano Canzi
    Data di pubblicazione: 20 Aprile 2009
  Premessa
Le squadre militanti nei campionati dilettanti svolgono, ad esclusione del periodo preparatorio, due o tre sedute di allenamento settimanali, all'interno delle quali è necessario concentrare tutte quelle esercitazioni atletiche, tecniche e tattiche necessarie per un normale miglioramento delle qualità degli atleti che dobbiamo allenare; considerando che una squadra di professionisti si allena mediamente sei volte alla settimana, viene spontaneo chiedersi se ciò sia possibile. Se vogliamo continuare a credere in quello che stiamo facendo la risposta deve essere una sola: sì! Certo che lavorando con così poco tempo a disposizione si avrà la perenne sensazione di non fare abbastanza e di dovere tralasciare qualcosa. Il problema di tutti gli allenatori, ma di quelli dilettanti in particolar modo, è quello di miscelare nella migliore maniera possibile i mezzi di allenamento dividendoli razionalmente in funzione delle qualità da allenare. L'unico modo per fare si che ciò avvenga è quello di programmare con precisione le sedute di allenamento per intervenire miratamente sulla preparazione dei propri giocatori. E' molto importante anche la scelta dei giorni di allenamento in modo da utilizzare con efficacia gli equilibri di carico e recupero:
- due allenamenti settimanali: martedì e giovedì 
- tre allenamenti settimanali: martedì - mercoledì - venerdì o martedì - giovedì - venerdì. 
Nello stilare questi microcicli di allenamento mi sono basato su pochi semplici principi e sull'esperienza vissuta sul campo, dove molto spesso i principi si scontrano frontalmente con i problemi oggettivi ed hanno quasi sempre la peggio. E' buona norma effettuare le esercitazioni di forza subito dopo il riscaldamento, quando il muscolo non è affaticato. Le esercitazioni che impegnano intensamente l'atleta (potenza aerobica e resistenza anaerobica lattacida) vengono inserite alla fine della seduta di allenamento per permettere alla squadra di effettuare le parte tecnico tattica con una certa lucidità e per abituare il giocatore a dare di più nei momenti di sofferenza. Sarebbe opportuno, visto il proverbiale tempo limitato che esercitazioni di tecnica individuale venissero utilizzate come riscaldamento, in modo da esercitare i fondamentali ogni seduta di allenamento e da rendere più divertente una parte della seduta che spesso è gestita in maniera noiosa ed improduttiva
Squadre che si allenano due volte la settimana
Non essendo possibile per ragioni di tempo andare a toccare tutte le qualità nell'arco di unica settimana, propongo di alternare nella prima seduta settimanale l'allenamento al miglioramento potenza aerobica con l'allenamento al miglioramento della resistenza anaerobica lattacida all velocità e l'allenamento alla forza generale con quello alla forza specifica.
1a seduta
Obiettivi: potenza aerobica, forza generale, preparazione tecnico-tattica
1° Allenamento
15': Riscaldamento
10': (P.F.S.ca) Preparazione Fisica Specifica
10': (P.T.T.) Preparazione Tecnico Tattica
15': (P.F.S.le) Preparazione Fisica Speciale
15': (P.T.T.)
15': (P.F.S.ca)
2a seduta
20' riscaldamento  
10' stretching, mobilità articolare  
10' esercitazione per il miglioramento della velocità 
50' esercitazione tecnico-tattica  
10' stretching  
Squadre che si allenano tre volte la settimana
In questo caso è già possibile trovare una certa cadenza nel programmare le sedute di allenamento, personalmente consiglio mesocicli di quattro settimane con tre di carico ed una di scarico nella quale sospendere i lavori di forza specifica diminuire l'intensità delle esercitazioni sia a livello fisico che soprattutto a livello mentale.
1a seduta
Obiettivi: potenza aerobica, forza generale, preparazione tecnico-tattica.
20' riscaldamento. 
10' stretching, mobilità articolare  esercizi per addominali, dorsali e arti inferiori  30' esercitazione tecnico-tattica 
esercitazione per il miglioramento della potenza aerobica 
10' defaticamento 
10' stretching  
2a seduta
Obiettivi: forza specifica, resistenza anaerobica latticida, preparazione tecnico-tattica.
20'  riscaldamento  
10' stretching, mobilità articolare  
esercizi per addominali, dorsali e arti inferiori  
30' esercitazione tecnico-tattica  
esercitazione per il miglioramento della potenza aerobica  
10' defaticamento 
10' stretching
3a seduta
Obiettivi: velocità, preparazione tecnico-tattica.
20' riscaldamento 
10' stretching, mobilità articolare 
esercizi per il miglioramento della velocità  
50' esercitazioni tecnico-tattiche 
10' defaticamento 
10' stretching.  
 
  Altri articoli dell'Autore
  Una proposta per organizzare le sedute di allenamento per squadre che si allenano due o tre volte la settimana
   Correlazioni

L'Autore

 

 

 

 

Massimiliano CANZIMassimilano CANZI:
diplomato ISEF, Allenatore di Base. Attualmente allenatore della Geas Sesto San Giovanni, Serie A femminile. E' responsabile della fascia Primi Calci del Centro Pilota di Arese per l'attività di base del Comitato Regionale Lombardia.

Alleniamo.com |  Aggregatore di contenuti per Allenatori di Calcio   - Condizioni di utilizzo - Tutti i diritti sono riservati | Sito ottimizzato per  Mozilla Firefox 3.5 e sup.

Aggregatore di Contenuti per Allenatori di Calcio