Settore Giovanile |  Sergio RUOSI | STS valutazionefunzionale.com
 
Programmazione Primi Calci Imolese Calcio 1919

Sergio RUOSI

 

Di seguito potete trovare le schede dettagliate degli allenamenti che sono stati proposti nel settore giovanile dell'Imolese Calcio 1919 nella stagione 2012-2013 ai Primi Calci, ovvero ai bimbi nati nel 2005 e 2006 (2007 e 2008 seguono una programmazione differente).

Per una migliore lettura e comprensione delle schede consigliamo di approfondire la metodologia che sta alla base della nostra programmazione esposta in un precedente articolo

http://www.alleniamo.com/preparazione.fisica/2011/programmazione.primicalci.ruosi.htm

 

Alcune informazioni pratiche ...

• Le sedute riportate sono 25, sono state eseguite da inizio settembre a metà dicembre, sempre all'aperto e con una media di trentuno 2005 e diciannove 2006 (in campo ci sono poi anche una ventina di 07-08).

 

• Per ogni allenamento abbiamo un istruttore ogni 10-12 bimbi più un responsabile (io) sempre a disposizione per ogni eventualità.

• Le sedute iniziano alle 17.30 e si concludono alle 19.00, quando i bimbi arrivano trovano già i campi delimitati (5 campetti 30x20) e se possibile anche le stazioni per le varie esercitazioni.

Man mano che arrivano li distribuiamo nei campi e iniziamo a fargli fare al prima partita (questo fa sì che i bimbi arrivino al campo carichi e anche in anticipo!)

 

Le sedute sono divise in 4 blocchi in base al periodo della stagione e ai contenuti delle esercitazioni (in particolar modo alle esercitazioni situazionali).

Non avendo una struttura coperta la nostra stagione dura solo sei mesi, tre in autunno e tre in primavera quindi ho cercato di inserire nella programmazione quegli obiettivi che reputo fondamentali per la crescita dei bimbi di sei e sette anni.

Migliorare a livello coordinativo, comportamentale e riuscire a partecipare alle partite rispettando le regole sono gli obiettivi principali, poi attraverso tante situazioni di gioco e tanti esercizi basati su guida e calciare cerchiamo anche di fornire una buona base tecnica sulla quale lavorare negli anni successivi.

In autunno mettiamo le base per poi eseguire un lavoro formativo in primavera dove oltre agli allenamenti ci saranno patite e tornei ogni week end.

 

4 Sedute di Accoglienza

I primi 4 allenamenti sono caratterizzati da una esercitazione in meno rispetto alle successive in quanto serve più tempo per appello e spiegazioni.

Inoltre essendo inizio settembre il caldo è ancora forte e quindi 10 minuti li usiamo per andare a bere.

Il gioco di riscaldamento è sempre presente mentre alterniamo la presenza di esercizi tecnici e situazionali.

In questo periodo organizziamo alcuni raduni per annata allo stadio prima della partita della nostra prima squadra, ai bimbi piace molto perchè indossano la maglia per le prime volte e giocano allo Stadio.

 

5 Sedute di Introduzione

Questi allenamenti prevedono il programma completo con una serie di esercizi situazionali in progressione (partite a onde) per permettere ai piccoli di apprendere lo svolgimento del gioco, i ruoli e i compiti di ogni giocatore durante la gara.

Gli esercizi coordinativi e tecnici nelle prime sedute difficilmente si ripetono in quanto sfruttiamo il meteo favorevole per spiegare e far apprendere più giochi possibile da sfruttare quando inizierà a fare freddo.

 

7 Sedute Progressive

Le giornate di fanno più corte e dopo il cambio dell'orario, dato che gli allenamenti si svolgono con il buio, gli obiettivi coordinativi e tecnici da ora vengono proposti in ordine random e in esercitazioni che riducono tempi morti e pause in cui i bimbi potrebbero prendere freddo.

Per i 2005 inizia la progressione del situazionale che porterà ad esercitazioni in cui i bimbi sono stimolati a valutare la situazione di gioco prima di prendere una decisione.

Per i 2006 invece, siccome molti sono al primo anno di attività prolunghiamo gli esercizi con le partite a onde.

 

9 Sedute Complete

Da metà novembre si inizia a richiedere maggiore attenzione e intensità in modo da non stare fermi a lungo. Vengono proposti giochi che già conoscono con eventualmente piccole modifiche per aumentare la concentrazione.

Mentre per i 2005 iniziano le vere e proprie situazioni di gioco nella terza parte della seduta per i 2006 iniziano sedute in cui progressivamente iniziano a giocare 1c1 e 2c2.

Facciamo anche in modo che ogni bimbo partecipi almeno a due amichevoli per verificare il nostro lavoro.

 

Come potrete vedere dalla grafica e dalle varie e diverse descrizioni sono schede destinate all'uso personale degli istruttori del nostro settore giovanile! In alcuni esercizi i disegni sono fatti a mano, altre volte manca la descrizione o ci sono appunti per i singoli istruttori ...

Ho comunque cercato di rendere i contenuti più chiari possibili e ho deciso di condividerli con tutti coloro che possano essere interessati ad un confronto costruttivo sui mezzi, metodi e principi


Visualizza le altre esercitazioni di Sergio RUOSI  


Autore: Sergio RUOSI
Data inserimento e aggiornamento nel sito: 20/04/2013 - 02/12/2016