Esercitazioni Tattiche | Formazione Tecnica | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Esercitazioni per il possesso palla, dalla realtà alla riproduzione in allenamento

Molte esercitazioni che possiamo trovare su internet o sui libri, riguardanti il possesso palla, hanno il problema di risultare poco rappresentative della realtà che invece i ragazzi dovranno affrontare durante una partita e una tendenza ad ottenere ritmi di gioco che non rispecchiano il 100% del potenziale, a mio parere. Oggi vi propongo due esercitazioni che oltre ad ottenere una esercitazione più rappresentativa della situazione in partita permette di esercitare anche la velocità di circolazione della palla.

 


 

Esercitazione 1. -  Fig. 1

Possesso palla finalizzato a creare spazio per le sponde del compagno

Fig. 1  

Esercitazione (Fig. 1) in cui sono impiegati 8 giocatori, 5 bianche e 3 rossi.

All’esterno della matrice più ampia sono disposti 4 ragazzi i quali dispongono della palla e devono cercare di mantenerne il possesso effettuando rapidi passaggi senza che essi vengano intercettati dai 3 avversari, di colore rosso, posti all’interno del quadrato.

In posizione centrale rispetto alla più ampia matrice vi è una piccola porzione di campo dedicata al giocatore della squadra bianca.

Il possesso palla deve essere finalizzato, oltre al mantenimento del controllo della situazione di gioco, al servire il compagno di squadra interno e effettuare una rapida sponda con un compagno esterno.

La squadra otterrà un punto ad ogni combinazione riuscita: esterno-interno-esterno.


 

Come potete vedere da questo fermo immagine, la situazione di gioco ricreata in allenamento è riscontrabile in partita.

 

 

Esercitazione 2

Rapida circolazione di palla per la finalizzazione dell’azione

 

Fig. 2  

In questa esercitazione (Fig. 2) la squadra rossa, composta da un portiere e 2 giocatori di movimento deve riuscire ad evitare che la squadra bianca riesca a realizzare un gol, per farlo, cooperando, deve riuscire il più possibile a garantire la copertura della porta.

La squadra bianca composta da 3 giocatori posti all’esterno della matrice deve eseguire una rapida circolazione di palla, cambiando fronte d’attacco al fine di evitare la copertura della squadra rossa e realizzare un gol. Questa esercitazione funge sia da esercitazione per il possesso palla di prima o a due tocchi (quindi rapido) sia ad esercitare i movimenti difensivi creando efficaci sinergie tra i difensori ed il portiere.

 

Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 17.02.2016