Esercitazioni Tattiche | Formazione Tecnica | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Progressione, movimento e passaggio nello spazio

Oggi voglio proporre la continuazione del processo di crescita dei giocatori che è quello del movimento e passaggio in profondità. La progressione si articola in 3 esercizi che partendo da un approccio maggiormente analitico si sviluppa, nel secondo esercizio, in una situazione di gioco e nel terzo in una partita a tema.

 


Esercitazioni

 

Esercitazione analitica nr. 1. Passaggio in profondità. -  Fig. 1

 

Fig. 1  

In questa prima esercitazione (Fig. 1) i giocatori a coppie devono effettuare passaggi sulla corsa del compagno riuscendo a far passare il passaggio per le portine costituite in campo da due coni, esse possono essere disposte come in figura o essere in diverse zone del campo senza un andamento rettilineo. L’importanza dell’esercizio è il far comprendere il passaggio in diagonale necessario in un passaggio filtrante e l’attacco della profondità del compagno.

Correzioni importanti sono l’alzare la testa del giocatore in possesso palla per la valutazione dello spazio e della velocità del compagno e l’importanza di chi è senza palla di facilitare il compagno chiamando palla.

 

 

Seconda esercitazione di passaggio e attacco profondità in situazione di 3vs2: Fg. 2

 

Fig. 2    

Costituiamo sul campo due quadrati come in figura (Fig. 2), il rosso è ampio (30mt) e vi è posto su un lato un giocatore azzurro con la palla e sull’altro una portina, mentre il giallo è limitato (10mt) e vi sono all’interno 4 giocatori, due difensori (gialli) e due attaccanti (azzurri).

Al via dell’allenatore un giocatore azzurro deve effettuare un movimento in uscita dal quadrato giallo al fine di ricevere il passaggio, questo movimento può essere in contro o in profondità, esso potrà essere seguito dal difensore ed è quindi importante effettuare un corretta esecuzione dello smarcamento con movimento e contro movimento.

Dopo aver ricevuto palla il giocatore azzurro avvierà una situazione di 3 vs 2 con tutti i 5 giocatori coinvolti che potranno muoversi all’interno della matrice delimitata dai coni rossi.

 
 

 

Partita a tema, movimento e passaggio in profondità: Fig. 3

 

Fig. 3   

In questa partita 6vs6 i sei giocatori gialli contro i sei giocatori blu devono sviluppare un giro palla finalizzato ad effettuare un passaggio filtrante all’interno dei coni rossi con la successiva ricezione del compagno al di là di essi.

In figura sono rappresentate due portine ma possono essere fatte anche partite con 3 portine, di cui due defilate sulle fasce ed una centrale..

 


 
Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 11.03.2016