Settore Giovanile | Formazione Tecnica | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
Metodologia G.A.G. (Global-Analytic-Global)

E' indiscutibile che il calcio belga nell'ultimo decennio ha registrato una crescita esponenziale che non può essere attribuita ad una pura casualità, ogni sessione di mercato sentiamo parlare di giocatori di nazionalità belga con valori spropositati ... Hazard, Witsel, Naingolan, Kompany etc.

 

Nell'ultimo decennio nella federazione belga è stato introdotto un nuovo metodo di allenamento denominato G.A.G. (Globale-Analitico-Globale) ed è applicato da tutte le società professionistiche del Paese. In Italia questo metodo è assolutamente poco conosciuto, basti pensare che le fonti su cui baso questo articolo sono interamente scritte in francese (Dio benedica Google traduttore ..).

 


 

Metodologia G.A.G  

 

Il presupposto principale su cui si basa questa metodologia è la diversa capacità di apprendimento che è possibile ottenere sottoponendo una esercitazione alla globalità della squadra rispetto alle risposte che può dare una esercitazione analitica individuale.

Per questo motivo quindi la metodologia si predispone come la spacchettamento delle complessità in singole esercitazioni analitiche individuali, sviluppando quindi prima esercitazioni di natura analitica e solamente una volta acquisita consapevolezza del gesto viene attuata una esercitazione collettiva globale.

 


 

Apprendimento motorio  

L'apprendimento motorio in Jean Pierre Famose è definito come il motore della costruzione di un calciatore, è visto come un insieme di operazioni interne che comportano una variazione più o meno costante del rendimento del soggetto.

L'acquisizione dell'insegnamento è un processo mentale che interagisce con l'ambiente e quindi il ruolo dell'educatore sarà quello di predisporre le situazioni, per il calciatore, idonee a sviluppare o migliorare nuovi comportamenti.

 


 

Apprendimento analitico (o frazionato)

L'apprendimento frazionato cerca di abbattere le complessità che concernano l'imparare uno sport complesso come il calcio.

L'analogia è: lo studente quando vuole imparare a leggere come primo passo impara a sillabare, allo stesso modo nel calcio come in ambito scolastico, si vuole attuare una attività di scomposizione delle difficoltà.

Questo metodo risulta però essere molto complesso in ambito sportivo, bisogna infatti attuare un frazionamento coerente in cui ogni passaggio è propedeutico al passo successivo.

Questo apprendimento per scomposizione del gesto consente anche ad atleti di ritorno da infortuni di allenare solo una porzione del gesto, un muscolo o gruppo al fine di evitare lesioni e consentire una riabilitazione appropriata. (fonte Entraineurdefoot.com N.14)

 


 

Articolazione delle sedute di Allenamento

La seduta di allenamento si articola in 3 fasi:

 

· Globale 1: Dopo il riscaldamento, si comincia con una prima fase di esercitazione la quale deve essere una forma semplificata del risultato che si vuole ottenere nella forma finale, in questo modo i giocatori possono scoprire e provare il " reale " gioco. L'allenatore osserva e analizza senza però interferire o correggere (le correzioni non sono desiderati in questa fase).

 

· Analitico: Nella sezione successiva, di tipo analitico, l'attenzione è rivolta all'esercizio e lo sviluppo di specifici aspetti tecnici che si vogliono allenare in tale seduta di allenamento e che sono ricorrenti nelle 3 fase di esercitazioni proposte. Il ruolo dell'allenatore in questa fase è formare quindi insegnare e dimostrare il modo corretto per eseguire tale aspetto specifico e correggere i suoi giocatori successivamente in base alle difficoltà.

 

· Globale 2: L'esercizio riprende la tematica sviluppata prima nella forma globale che in quella analitica. Questa sezione consente di applicare ciò che è stato esercitato e spesso assume la forma di un gioco simile a Global-1, in questa fase il ruolo dell'allenatore è quello di correggere i suoi giocatori, stimolare, trovare alternative per la corretta applicazione del gesto tecnico o dell'aspetto allenato.

 


Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 02.02.2016