Settore Giovanile | Formazione Tecnica | Marco PAVESI | Allenatore Dilettante
La sovrapposizione, analisi e progressione didattica

Nel calcio moderno aprire gli spazi in zona laterale è fondamentale per la costruzione di un gioco offensivo efficace. La sovrapposizione definita come “la corsa di un giocatore eseguita alle spalle del compagno in possesso di palla” è la situazione di gioco che permette di creare un 2vs1 nella zona di campo in possesso di palla determinando quindi superiorità numerica.” Questa situazione di gioco può essere effettuata a 2 o a 3 giocatori: – si realizza semplicemente con la corsa del giocatore senza palla dietro al compagno con la palla – si realizza come quella a due, con l’aggiunta di un giocatore a sostegno o in appoggio (a seconda di dove si trova rispetto alla linea della palla) con cui realizzano una triangolazione. La sovrapposizione rientra nella categoria degli sviluppi in fase di possesso palla, che sono l’applicazione pratica dei principi della tattica collettiva. Questi principi si sintetizzano in:

 


 

 - Scaglionamento  

non posizionarsi in linea con il possessore di palla al fine di creare e ricevere diagonali di passaggio. E’ fondamentale creare triangolazioni in campo per dare alternative di passaggio e facilitare il possesso palla.

- Ampiezza  

sfruttare tutto il fronte del campo in maniera efficace e pragmatica. Tale soluzione non si realizza posizionando molti attaccanti in linea per presidiare tutta l’ampiezza ma effettuare movimento e creare la cultura dello sforzo collettivo per l’attacco degli spazi.

- Penetrazione  

cercare di arrivare prima possibile verso la porta avversaria, senza scadere nel lancio lungo quando non necessario, facendo capire che l’obiettivo di ogni calciatore in fase di costruzione di gioco è realizzare passaggio che permettano la conquista dello spazio.

- Mobilità  

il calcio è movimento e il trasferimento da un punto all’altro del campo deve avvenire nei tempi corretti tenendo conto dello sforzo collettivo della squadra e della ripartizione delle zone d’attacco e delle zone di difesa.

- Imprevedibilità  

L’efficacia massima di una tattica è il fattore sorpresa, essa va quindi preparata e stabilita a priori ma deve essere percepita dall’avversario come imprevedibile.

 


 

Nell’articolo di oggi darò una mia proposta di apprendimento della sovrapposizione ricreando una progressione didattica, la quale in conformità con il mio modo di pensare non prevederà situazioni di gioco senza avversari o partite 11 contro 0 in quanto non garantiscono un livello di intensità sufficiente.

 


 

Esercitazione 1

Gioco di realizzazione della metà 4 vs 4

In questa esercitazione si fronteggiano due squadre 4 vs 4 le quali mediante la sovrapposizione di uno dei due giocatori interni devono riuscire a conseguire una meta oltre la linea difesa dalla squadra avversaria.

La porzione di campo del campo permette di allenare la squadra rispetto all’intera ampiezza del campo in modo da dare effettivi punti di riferimento ai giocatori che avranno la possibilità di usare anche in partita.

La squadra che non è in possesso palla dovrà correttamente scalare nella zona di campo in cui è posizionata la palla e potrà andare in pressione dei portatori di palla per ottenere il possesso.

La squadra blu avrà come obiettivo la meta oltre la linea ( e cinesini) dell’area di rigore mentre quella gialla la linea di centrocampo.


 

Esercitazione 2

Situazione di gioco con sovrapposizione a due

 

Esercitazione per la realizzazione della sovrapposizione a due, vi partecipano solo il giocatore posto a centrocampo e l’esterno di centrocampo.

Complessivamente si tratta di un 3vs2 che si articola in due situazioni di gioco di 2vs1.

Il primo giocatore dovrà passare palla all’esterno alla destra o sinistra del cono in base al suo movimento e contro movimento (il difensore dovrà seguire l’attaccante nel lato del cono scelto da lui tentando di impedire la realizzazione dei passaggi).

Una volta giocata palla il calciatore esegue una sovrapposizione al fine di ricevere palla in profondità.

Il difensore esterno conclusa la sovrapposizione dovrà andare in pressione al possessore di palla sul fondo mentre l’esterno di centrocampo dovrà proporsi in area al fine di realizzare nuovamente una situazione di 2 vs 1 contro l’unico difensore centrale.

 


 

Esercitazione 3

Situazione di gioco con sovrapposizione a tre. Sostegno

 

Esercitazione per la sovrapposizione a 3 con l’utilizzo del giocatore a sostegno, il quale è così definito perché posizionato dietro alla linea della palla. Rispetto all’esercitazione precedente, l’esterno dopo aver eseguito movimento e contro movimento riceve palla e la gioca al sostegno per poi proporsi in area in una situazione di 2vs1.

Il sostegno riceve palla dall’esterno e serve il compagno che attacca l’ampiezza del campo facendo attenzione a non perdere palla se il difensore andrà in sua pressione o a servire il difensore se rimasto largo in copertura del compagno.

Una volta ricevuta la palla sull’esterno, come in precedenza il giocatore.

 


 

Esercitazione 4

Situazione di gioco con sovrapposizione a tre. Appoggio

 

 

Esercitazione per la realizzazione della sovrapposizione a 3 con l’uso del giocatore in appoggio. Il terzino serve l’esterno di centrocampo il quale giocherà palla al giocatore più offensivo.

L’attaccante con movimento e contro movimento riceve palla e partecipa alla costruzione della situazione di gioco offensiva realizzando una triangolazione.

Si mantengono le due situazioni di 2 vs 1 sia in zona laterale che in zona centrale dove l’esterno dovrà servire il giocatore con a disposizione più spazio.

Dopo aver spiegato la didattica della Sovrapposizione e dato ai giocatori le nozioni didattiche di sovrapposizione a 2, a 3 con sostegno e a 3 con appoggio dimostrandone l’uso verrà realizzata una situazione di gioco collettiva maggiormente simile alla partita si richiede ai giocatori un uso consapevole delle 3 situazioni di gioco allenate

 


 

Esercitazione 5

Partita a tema semplificata 6 vs 5

 

 

La squadra gialla ha come obiettivo la difesa della porta e la riconquista della palla con rapida transizione positiva e realizzazione di una rete in una porticina delimitata dai coni arancioni.

La squadra blu ha come obiettivo la realizzazioni di azioni offensive utilizzando una delle 3 modalità di sovrapposizione apprese in precedenza, in figura abbiamo la realizzazione di sovrapposizione a 3 con appoggio.

Le zone esterne sono zone franche (i difensori non possono entrare) e quindi viene facilitata inizialmente la realizzazione di sovrapposizioni in questo modo. Attenzione dei giocatori blu deve essere l’attacco del secondo palo dell’esterno opposto dietro alla linea difensiva avversaria

 

 

Esercitazione 6

Partita a tema per l’apprendimento finale

 

Partita a tema con il campo diviso in varie zone di campo:

 – Le due fasce presentano la situazione di 1vs1 risolvibile in 2vs1 tramite la sovrapposizione del difensore. – La zona difensiva di 3 vs 2

 – La zona offensiva di 2 vs 3 La partita si articola in queste 4 porzioni di campo dove i giocatori avranno come obiettivo vincere la partita e mantenere il possesso palla usufruendo della sovrapposizione come appreso nelle esercitazioni precedenti.

 


Fonte: Allenatore Dilettante di Marco PAVESI
Data inserimento nel sito: 08.02.2016