Sett. Giovanile | Enrico BATTISTI | 1° Clinic Sersport

Le collaborazioni a 3 e 4 giocatori attraverso l’utilizzo delle figure geometriche nella fase offensiva. Esercitazioni pratiche

Enrico BATTISTI

 

Nota:

le misure degli spazi non sono menzionate in quanto variano in base alle abilità dei giocatori ed alle qualità che si vogliono allenare.

Legenda:


Percezione

1) Percezione e conduzione

Il giocatore A conduce palla puntando il difensore rosso semi - attivo.

A deve liberarsi del difensore rosso con un dribbling o un uno - due con uno dei due esterni; a fine azione il difensore rosso cambia posto con un esterno arancio.

 

Variante: anche le due sponde possono decidere di appoggiare o meno l’azione di A: se infatti si fanno trovare girate di spalle, A sarà costretto a dribblare oppure a giocare solo con l’altra sponda.

 

Variante: il dribbling va fatto solo alle spalle del difensore che non deve farsi trovare piatto.

 

 


2) Percezione e conduzione

Il giocatore A conduce palla puntando il difensore rosso semi - attivo che lo attacca nel quadrato.

 

Le due sponde possono decidere di appoggiare o meno l’azione di A: se infatti si fanno trovare girate di spalle, A sarà costretto a dribblare.

 

Quando il difensore è saltato, C si smarca a destra o sinistra ed A passa palla ed occupa lo spazio lasciato libero da C.

 

 


3) Percezione e conduzione

Il giocatore A conduce palla puntando il difensore rosso semi - attivo.

Prima che A entri nel quadrato, C può decidere di restare nel suo spazio o di cambiare posizione, da ciò dipende l’azione di A che deve liberarsi del difensore rosso dopo un uno due che gli permetta di sfruttare lo spazio vuoto lasciato da C.

 

Variante: anche le due sponde possono decidere di appoggiare o meno l’azione di A: se infatti si fanno trovare girate di spalle, A sarà costretto a dribblare dalla parte lasciata libera da C.

 

 


4) Percezione, conduzione e tiro

Il giocatore A riceve palla dal portiere, quando il difensore rosso gira attorno al cono ed è pronto per difendere.

 

L’attaccante deve segnare potendo utilizzare le due sponde.

Se il difensore recupera palla può contrattaccare.

 

Variante: le sponde possono decidere di partecipare o meno all’azione.

 

 


Collaborazione a 3 e 4 giocatori

1) Triangolo a vertice basso: passaggio, ricezione orientata e sovrapposizione

2 sale palla al piede finchè 5 non chiama “chiuso”.

Al segnale 2 scarica palla su 5 che si è portato a sostegno.

5 riceve orientato in apertura (di interno o tacco) e cambia gioco su 3 che nel frattempo ha guadagnato campo e si è orientato (spalle alla riga), 3 riceve a chiudere verso l’interno, mentre 5 si sovrappone.

3 chiude la sovra e ricomincia l’esercizio nelle nuove posizioni

 

 


2) Triangolo a vertice basso: taglio

2 sale palla al piede finchè 5 non chiama “chiuso”.

Al segnale 2 scarica palla su 5 che si è portato a sostegno.

5 riceve in chiusura (di interno o esterno) e verticalizza su 3 che taglia.

3 riceve e conduce palla verso la fascia opposta, 2 che ha seguito si porta al centro, 5 dopo la verticalizzazione cambia e si ricomincia l’esercizio nelle nuove posizioni

 


3) Triangolo vertice alto: gioco in appoggio e ricezione orientata

Il giocatore A, in possesso palla, conduce la sfera fin quando non alza la testa per eseguire il passaggio (tempo dello smarcamento);

in questo istante il giocatore B, che stava eseguendo un contromovimento, viene incontro per ricevere il passaggio (tempo del passaggio

 

A passa quindi a B, che gioca sul sostegno C, quindi esegue una rotazione dalla parte opposta a dove ha giocato palla, per tornare alla posizione iniziale.

A fine esercizio, cambiare le posizioni dei tre giocatori.


4) Esercitazione a triangolo con vertice basso o alto: soluzione libera ma sempre differente

Disposizione a triangolo a vertice basso o alto. In questo caso, il vertice basso conduce palla verso la porta, mentre gli altri due giocatori eseguono un contromovimento.

Quando uno dei due viene incontro (corto) per ricevere, il vertice basso gioca palla e si sovrappone, mentre il 3° giocatore si porta a sostegno e chiude la sovrapposizione a due tempi con un passaggio in profondità. Il vertice basso va al tiro in porta.

Ruotare le posizioni dopo ogni azione.

 


5) Esercitazione a triangolo con vertice basso o alto: soluzione libera ma sempre differente

Disposizione a triangolo a vertice basso o alto. In questo caso, il vertice basso conduce palla verso la porta, mentre gli altri due giocatori eseguono un contromovimento.

Quando uno dei due viene incontro (corto) per ricevere, mentre il 3° giocatore si porta a sostegno e chiude la triangolazione con un passaggio in profondità. Ruotare le posizioni dopo ogni azione.

 


6) Quadrato, ritmo e sincronia

I giocatori, in possesso palla, si muovono in sincronia, cambiando direzione e senso di marcia insieme, al segnale di uno dei giocatori che “vedono”.

 

Variare: tipo di conduzione, tipo di cambio di senso, inserire finte.

 

 


7) Quadrato: sovrapposizione

I giocatori in possesso palla, dopo movimento incontro delle punte, giocano sul “corto”, e chiamano “solo”.

Il giocatore in appoggio, riceve, si gira, ed il giocatore a sostegno si sovrappone.

N.B.: attenzione all’orientamento del corpo dei giocatori in appoggio ed al tempo della sovrapposizione.

 

 


8) Quadrato: sovrapposizione

Il giocatore in possesso palla verticalizza sull’appoggio e sovrappone (perché ha il 3° a sostegno …);

l’appoggio gioca sul sostegno che ricomincia l’azione senza chiudere la sovrapposizione

 

 


9) Quadrato: incrocio

I giocatori in possesso palla, dopo movimento incontro delle punte, giocano sul “corto”, e chiamano “uomo”.

I giocatori in appoggio, scaricano palla ed incrociano.

 

Variante: scaricare palla sul 3° uomo

 

Variante: far scegliere ai giocatori se giocare “uomo” o “solo”.

 

 


10) Quadrato: incrocio

Il giocatore in possesso palla gioca in orizzontale per il compagno a lato che si stacca un po’, mentre i due appoggi incrociano.

 

Ricevuta palla questi ricominciano l’azione in modo speculare.

 

 


11) Quadrato: incrocio

Il giocatore in possesso palla verticalizza per l’appoggio opposto, questi gioca sul sostegno e libera lo spazio con una rotazione. L’appoggio opposto taglia e riceve nello spazio. Alla chiamata “chiuso”, scarica palla e ricomincia l’azione in modo speculare. 

 


12) Quadrato: triangolazione

Il giocatore in possesso palla gioca orizzontale, questi riceve e salta l’avversario che lo aggredisce in uno - due con l’aiuto del appoggio opposto.

Chiuso l’uno - due al comando “Chiuso” scarica palla e ricomincia l’azione. 

 


13) Quadrato: velo

Il giocatore in possesso palla gioca orizzontale, questi riceve e verticalizza per l’appoggio che lascia sfilare a favore dal compagno che ha tagliato.

Quest’ultimo ricevuta palla, al segnale “chiuso”, ricomincia la sequenza. 

 


14) Quadrato: esercitazione con soluzione libera ma sempre differente

Il giocatore in possesso palla gioca orizzontale, questi riceve e verticalizza per l’appoggio che lascia sfilare a favore dal compagno che ha tagliato.

Quest’ultimo ricevuta palla va al tiro. 

 


15) Quadrato: esercitazione con soluzione libera ma sempre differente

Si gioca un 4 vs 2 per fare goal. Gli attaccanti cercano di liberarsi della marcatura attraverso un contromovimento.

Data la netta superiorità numerica, l’esercizio permette di automatizzare le “giocate” provate in precedenza.

 


16) Mini partita: 3 vs 3 con triangolo vertice basso per sovrapposizione

Si gioca 3<3 con vertice basso.

Il vertice basso può inserirsi in fase offensiva solo dopo una corsa in sovrapposizione (chiusa a 1 o 2 tempi o non chiusa), salvo interscambio di ruoli con l’esterno con cui si è sovrapposto.

 


17) Mini partita: 4 vs 4 disposizione quadrato per incrocio

Si gioca 4<4 disposizione quadrato con la possibilità di interscambi tra i giocatori purchè venga rispettata la disposizione a quadrato ed il numero dei giocatori per ogni fascia. Con questa disposizione oltre agli incroci, sono favorite le sovrapposizioni (si può lavorare sul tempo della sovrapposizione) a uno o due tempi, con partecipazione di 2 o 3 giocatori

 


18) Mini partita: 4 vs 4 disposizione quadrato sovrapposizione

Si gioca 4<4 più i portieri, con disposizione a quadrato, con due elementi nella fascia dx e due in quella di sx.

I giocatori possono muoversi solo all’interno della loro zona, ma i compagni nell’altra metà campo devono smarcarsi per dare possibilità di passaggio al giocatore in possesso palla, qualora ce ne fosse bisogno.

 


Le collaborazioni a 3 e 4 giocatori attraverso l’utilizzo delle figure geometriche nella fase offensiva  


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Autore:   Enrico BATTISTI - Fonte: 1° Clinic Sersport "L'Allenamento della fase offensiva nel Settore Giovanile"

Data inserimento e aggiornamento nel sito: 28/03/2015 - 13/12/2016

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