Formazione Tecnica |  Matteo VILLA | Corso Allenatore Professionista di 1a Categoria UEFA PRO 2015-16
 

Allenare con gli Small Sided Games

Matteo VILLA

-----------------

Conclusioni

Questo mio lavoro vuole essere un documento di facile comprensione che possa essere utile a tutti gli allenatori professionisti, non professionisti e anche agli allenatori di settore giovanile.

Infatti gli Small Sided Games rappresentano un'ottima metodologia di allenamento che può essere applicata sia negli adulti sia nei giovani calciatori.

 

Nei ragazzi poi, dove il tempo non è mai abbastanza e dove il miglioramento tecnico deve essere costante, queste esercitazioni possono essere molto utili e rappresentare un valore aggiunto.

I fondamentali tecnici miglioreranno grazie al fatto che verranno eseguiti sempre in costante presenza e pressione degli avversari.

Infatti allenare la tecnica in spazi ridotti, aumentando l'intensità di gioco, obbligherà i nostri calciatori ad effettuare le giocate in maniera rapida, dovendo decidere in brevissimo tempo quale sia la soluzione migliore da adottare, stimolando così anche l'aspetto cognitivo.

Le esercitazioni proposte sono il risultato dei numerosi studi scientifici presenti in bibliografia sull'argomento associati alla mia personale esperienza sul campo.

 

E' importante ricordare che gli SSG possiedono un grande potenziale per migliorare le sedute e di conseguenza la qualità dell'allenamento a patto che siano organizzati in maniera specifica in base al contesto in cui ci si trova, al livello dei giocatori e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

Per questo motivo ogni allenatore dovrà tenere sempre in considerazione le seguenti regole:

 

 

Un aspetto fondamentale da tenere presente, già evidenziato nella tesi, è quello che, se con l’utilizzo degli SSG non si dovesse raggiungere il livello di intensità desiderata durante l'allenamento, sarà necessario integrare le varie esercitazioni con alcuni lavori mirati a secco.

-----------------

Conclusioni

Small-Sided Games - Evidenze Scientifiche. Esercitazioni pratiche di Italo Sannicandro e Giacomo Cofano - Edizioni Correre

Gli Small Sided Games - I giochi su spazio ridotto con finalità tecnico-tattiche di Raffaele Barra e Alberto Rossetti - Editore www.allenatore.net

Casamichana D., Castellano J., Time-motion, heart rate, perceptual and motor behaviourdemands in small-sided soccer games:effects of pitch size, J sport Sci, 28(14):1615-1623

Casamichana D., Suarez-Arrones L., Castellano J., San Roman-Quintana J., Effect of number of touches and exercise duration on the kinematic profile and heart rate response during small-sided games in soccer, J. Human Kinetics, 41:113-123, 2014

 

-----------------


Indice

L'allenamento aerobico e anaerobico con gli SSG

La Settimana tipo - Il Microciclo settimanale

La mia esperienza

Conclusioni e Bibliografia


Scarica l'intera Tesi  


 

Visualizza la pagina di Matteo VILLA  


Autore: Matteo VILLA | Fonte: Corso Allenatore Professionista di 1a Categoria UEFA PRO 2015-16
Data inserimento  nel sito: 10/01/2017

  Canale organizzazione tattica Settore Tecnico